La soluzione si chiama traptice®. Consente agli utenti di rilevare un’infestazione di parassiti in anticipo in modo da poter attivare le relative contromisure.

– Viaggiano per aria, terra e mare, in container o nascosti nelle materie prime, contaminando cibo e altre merci. Una volta arrivati a destinazione, gli insetti possono causare molti danni. I parassiti attualmente distruggono tra il 5 e il 20 per cento del raccolto globale, e la tendenza è in aumento. Allo stesso modo, le aziende industriali sono sempre di fronte al rischio di infestazioni di insetti e roditori che possono portare rapidamente a perdite di produzione che, a loro volta, si concretizzano in costi considerevoli.

Al giorno d’oggi, una tecnologia innovativa può aiutare le aziende a mettersi rapidamente sulle tracce dei grossi insetti, per evitare che accada qualcosa di peggiore. WAINS GmbH ha sviluppato un sistema di monitoraggio digitale degli insetti a supporto della disinfestazione. Per raggiungere questo obiettivo, la joint venture di Frowein GmbH & Co. KG e MeetNow! GmbH si affida alla soluzione Cumulocity IoT di Software AG per collegare le trappole intelligenti per i parassiti e l’Internet of Things (IoT).

Soluzioni digitali per la disinfestazione

Le trappole sono collegate con la piattaforma Cumulocity IoT di Software AG (Frankfurt MDAX®: SOW). I disinfestatori possono semplicemente utilizzare una dashboard per controllare online se c’è un’infestazione di parassiti o meno. Le ispezioni di routine che comportano un grande sforzo e possono non trovare nulla sono ora una cosa del passato, o possono essere eseguite digitalmente. In questo modo coloro che si occupano di disinfestazione e i loro clienti possono facilmente beneficiare dei vantaggi delle tecnologie innovative e proteggere efficacemente i loro prodotti, attrezzature e mezzi da ogni tipo di infestazione. “Grazie alla piattaforma Cumulocity IoT di Software AG, siamo stati in grado di digitalizzare la disinfestazione e di aiutare i nostri clienti ad agire in modo più rapido ed efficace, che alla fine riduce i loro costi e soprattutto previene tempi di inattività o addirittura perdite da un’infestazione di parassiti“, afferma Steffen König, amministratore delegato di WAINS GmbH.

Due telecamere vengono utilizzate per il monitoraggio a intervalli regolari, e gli utenti possono vedere quali parassiti vengono catturati nelle trappole. I sensori catturano ulteriori variabili ambientali che potrebbero favorire un’infestazione, come la temperatura, l’umidità o altri fattori dove necessario. Le trappole trasmettono tutte le informazioni alla piattaforma cloud Cumulocity IoT di Software AG. I clienti di WAINS possono accedere ai dati delle loro trappole attraverso la propria dashboard per essere in grado di prendere decisioni importanti per azioni da intraprendere e per essere proattivi se necessario.

Funzionamento di traptice©

Intelligenza artificiale per identificare i parassiti

Lo scambio di informazioni con le trappole è solo l’inizio. In futuro, l’intelligenza artificiale aiuterà a riconoscere quali parassiti finiscono nelle trappole e a far scattare immediatamente un allarme in caso di un’infestazione critica.

“traptice dimostra quanto possa essere semplice l’IoT e quanto velocemente si possano aprire nuovi mercati commerciali con l’uso delle tecnologie digitali. Le medie imprese hanno un enorme potenziale in particolare per implementare la digitalizzazione per continuare ad avere successo nel mercato“, afferma Alwin Schauer, Managing Director di SAG Deutschland GmbH, una società interamente controllata da Software AG, e Senior Vice President Germania, Austria e Svizzera. I clienti di WAINS possono implementare solo poche trappole intelligenti o diverse migliaia per il monitoraggio, a seconda delle loro esigenze.

Cumulocity IoT ci offre un’eccellente opportunità per realizzare il nostro monitoraggio digitale in modo efficiente come un nuovo modello di business senza particolari deviazioni. Siamo felici di poter fornire soluzioni innovative per la disinfestazione ai nostri clienti, e abbiamo intenzione di continuare a sviluppare e migliorare queste soluzioni“, aggiunge König. La stretta collaborazione con Software AG ha aiutato WAINS a implementare rapidamente le idee esistenti e a passare dai test all’offerta di un prodotto reale in un breve periodo di tempo. Allo stesso modo, gli specialisti del monitoraggio di WAINS sono stati convinti dal modello di prezzo trasparente e facile da capire, dal supporto completo e dallo scambio di informazioni con la community di Cumulocity.