AIPSI CSWI 2021 cyber security italiana al femminile

CSWI, Cyber Security Women Italy, è il Gruppo di Lavoro costituito dal 2019 in AIPSI ed aperto anche alle non socie, per occuparsi del lavoro femminile in Italia nel campo della sicurezza digitale (cybersecurity).

AIPSi, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica (www.aipsi.org) , è una libera associazione senza fini di lucro, capitolo italiano della organizzazione associazione mondiale ISSA,(, la più grande associazione internazionale di questo tipo esistente.

CSWI a fine 2019 attuò una prima indagine sul lavoro femminile nella cyber security , che ad inizio 2020 fu pubblicato nel rapporto AIPSI CSWI 2020, gratuitamente scaricabile, previa iscrizione.

Nel 2021 AIPSI ha deciso di lanciare una nuova indagine sul tema, modificando il questionario del 2019 per renderlo più semplice e senza domande sull’ambito famigliare: il questionario CSWI 2021 risulta costituito da un totale di 20 domande in italiano, con le risposte già preimpostate tra le quali scegliere. Alla fine della compilazione, AIPSI offre come ringraziamento alla compilatrice la possibilità di scaricare il numero di Gennaio 2021 della rivista ISSA Journal, di norma riservata ai soci AIPSI-ISSA.

A questa indagine, rigorosamente anonima, può partecipare ogni donna, anche non Socia AIPSI, che in qualsiasi ruolo e modalità (occupazione nella cyber security a tempo pieno, parziale, o ogni tanto), si occupa di cyber security, operando ad esempio in soluzioni tecniche, commerciali, marketing, legali (avvocati), indagini sugli attacchi digitali e computer forensic, help desk, analisi di rischi digitali, privacy e compliance ad altre normative italiane ed europee con impatti sulla cyber security. I dati raccolti nell’indagine non possono essere ricondotti a chi ha compilato il questionario, e vengono usati esclusivamente a fine statistico. La coordinatrice di AIPSI CSWI 2021 è la dottoressa Laura Rivella, Socia di AIPSI, che, pur essendo giovane, opera professionalmente da tempo nell’ambito della sicurezza anche digitale e sta conseguendo un master inglese in cyber security.

L’indagine CSWI 2021 è strettamente riservata alle sole donne: AIPSI ha una mailing-list di quelle che già hanno fornito i loro riferimenti partecipando a qualcuna delle sue iniziative, ed a queste ha già inviato una email con il link al questionario online CSWI 2021. AIPSI intende ampliare quanto più possibile il bacino delle potenziali rispondenti, ed in tale logica ha già stretto, o sta stringendo, collaborazioni con altre associazioni e gruppi di donne che si occupano di informatica e della sua sicurezza.

Le donne interessate che intendono partecipare all’indagine CSWI 2021, anche se non sono Socie AIPSI, sono pregate di richiedere il link di collegamento all’indagine online inviando una email a: cswi@aipsi.org 

AIPSI invierà loro, sempre via e-mail, il link al questionario CSWI 2021.

Per qualsiasi chiarimento ed approfondimento inviare una email a cswi@aipsi.org

Autore: