Crescono le esigenze di automazione dei processi aziendali

Avvertono gli analisti di IDC, che la trasformazione dei processi operativi è un imperativo strategico per le aziende che vogliono reagire in modo agile e resiliente ai rapidi cambiamenti dei mercati e innovare il proprio posizionamento. Altresì ciò comporta passare da un modello basato sui costi e sull’efficienza a un modello orientato al cliente e al mercato.

Da qui, insistono gli analisti, , il percorso passa attraverso l’intelligenza artificiale, l’automazione, la data governance e la sostenibilità.

Ne sono esempi i progetti industriali di ingegneria digitale, le utility che impiegano tecniche avanzate per prevenire le frodi energetiche o gli agli ospedali che utilizzano l’analisi per la gestione delle apparecchiature. L’l’applicazione di intelligenza artificiale e analytics alle operations e ai processi è un tema critico per il futuro di tutte le imprese.

Entro il 2022, secondo i dati di IDC, per supportare operations sempre più autonome, si prevede che le imprese aumenteranno del 40% gli investimenti in data governance e digital operations.

Gli analisti, inoltre, considerano l’aspetto della data governance indispensabile al fine di sostenere i processi aziendali necessari per attuare una cultura decisionale rinnovata e basata sui dati, i cui comportamenti passati devono essere modificati. Storicamente, i responsabili delle operations hanno infatti avuto pochi motivi per sviluppare pratiche standard di raccolta e analisi dei dati operativi . Ciò ha portato a molte iniziative digitali che sono fallite scarsa integrazione con l’IT l’impossibilità di estendere le attività di estrazione e pulizia dei dati di determinati processi operativi a programmi di trasformazione più ampi ed estesi.

Numeri che impongono strumenti automatici.

Crresce il bisogno di automazioni operative

Gli studi degli analisti IDC prevedono che la generazione di O-data triplicherà nei prossimi cinque anni. L’unica vera soluzione è che le imprese utilizzino sistemi basati sull’intelligenza artificiale per acquisire, gestire e analizzare tutti questi dati. I grandi volumi di dati e l’incapacità anche delle grandi organizzazioni di fornire informazioni e raccomandazioni tempestive derivanti da questi dati significano che soltanto un framework decisionale basato sull’AI potrà garantire risposte rapide, efficaci e coerenti al management e aiutare contestualmente a ridurre al minimo i rischi operativi.

Questi temi saranno oggetto di un evento in streaming il il prossimo 21 aprile, in diretta dalle 11:30 alle 12:45, nel corso dell’IDC Operations & Process Automation Digital Connection 2021, l’evento digitale in formato webinar che vedrà ospiti di IDC le aziende tecnologiche protagoniste della trasformazione del modo di essere e di funzionare delle imprese. A condurre in studio saranno Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting di IDC Italia, e Diego Pandolfi, Research and Consulting Manager di IDC Italia.

Per informazioni sull’evento: IDC Operations & Process Automation Digital Connection 2021

Hashtag dell’evento: #IDCOPA21