L’adozione del lavoro da remoto fa aumentare la richiesta di Unified Communication e Collaboration. HiSolution evidenzia i vantaggi dell’integrazione tra Microsoft Teams e KalliopePBX di NetResults

 

HiSolution opera nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business e offre un approccio sia consulenziale sia da system integrator, focalizzato sui segmenti Telco, security, networking e data center.

Negli anni, gli specialisti di HiSolution hanno testato molteplici tecnologie presenti sul mercato, per identificare quelle con le migliori potenzialità, affidandosi infine a NetResults e alla sua soluzione KalliopePBX basata su protocollo IP.

 

Unified Communication

 

KalliopePBX offre una gamma di centralini VoIP che coniuga caratteristiche tecniche all’avanguardia con la semplicità d’uso e di gestione, per consentire, anche all’utente finale, l’amministrazione ordinaria dei propri servizi telefonici. Si tratta di una piattaforma di interconnessione telefonica scalabile che permette l’integrazione e il dialogo tra apparati e sistemi esterni, che si adatta alle esigenze delle imprese di medie e grandi dimensioni.

Grazie alle caratteristiche di flessibilità e scalabilità di KalliopePBX, HiSolution ha confezionato un servizio gestito chiavi in mano, che parte dalla progettazione fino all’implementazione, per arrivare all’assistenza post-vendita e all’help desk dedicato.

In pratica gli specialisti di HiSolution effettuano prima un’analisi della rete e delle tecnologie in uso dal cliente per identificarne le debolezze, progettando così la migliore soluzione per contenere i costi e migliorare la  performance.

Segue il servizio di Setup & Delivery che comprende l’installazione, le attività di project management e la garanzia degli SLA, supportando anche nella scelta del Carrier telefonico.  Viene offerto anche il servizio di Help Desk & NOC per un supporto continuativo H24/7×7, mentre grazie a un sistema di ticketing avanzato gli esperti di HiSolution gestiscono le diverse segnalazioni con interventi on-site o da remoto, operando come Single Point of Contact.

 La partnership con NetResults

A seguito della situazione di emergenza creata dalla pandemia e dalla necessità di abilitare lo smart working nelle aziende, la collaborazione con NetResults (di cui HiSolution è Partner dal 2013) e il successivo dialogo con Bluwire, azienda operante nel settore delle UCC che è sempre Partner di NetResults, hanno dato vita a un’importante intuizione. I manager delle tre aziende, hanno infatti compreso che, per agevolare il lavoro agile, la Unified Communication avrebbe dovuto richiedere un livello di integrazione aggiuntivo e che Microsoft Teams avrebbe avuto un ruolo fondamentale  perché preinstallato su tutti i computer Windows.

Sfruttando il potenziale tecnologico della soluzione completa offerta da HiSolution, Netresults e Bluwire, i partner hanno iniziato a sviluppare molteplici attività, ciascuno con il proprio contributo e la specifica area di competenza, con l’obiettivo di divulgare i più innovativi strumenti informatici proposti e consentire di far avvicinare la tecnologia all’utente, semplificandone l’adozione e l’utilizzo.

Il modulo di integrazione, realizzato da NetResults e promosso da HiSolution, consente infatti ai clienti di sfruttare le funzionalità della centrale telefonica KalliopePBX attraverso Microsoft Teams, nel pieno rispetto del lavoro da remoto. Grazie a questa integrazione è possibile effettuare o ricevere chiamate con la numerazione pubblica aziendale direttamente dall’applicazione Teams, da pc come da mobile, per restare sempre connessi.

Alla soluzione offerta da HiSolution si aggiungono ulteriori funzionalità quali: lo sdoppiamento della chiamata in entrata e tra interni verso Teams e l’interno Kalliope; la visualizzazione su Teams dei nomi in rubrica Kalliope per le chiamate in entrata; il trasferimento di chiamata con/senza offerta tra interni Teams e Kalliope e da/verso la PSTN; l’inoltro delle chiamate di gruppo provenienti dalla rete PSTN verso gli interni Teams e Kalliope e il blocco personalizzato delle chiamate in entrata/uscita da Teams da e verso PSTN. Tutto questo fa parte dei servizi gestiti offerti da HiSolution per abilitare lo smart working.