GFT e One Creation collaborano per la creazione di una piattaforma che supporta le aziende nella tutela, gestione e monetizzazione dei diritti dei dati digitali

GFT Technologies e One Creation stanno collaborando allo sviluppo della tecnologia che aiuta i clienti a monetizzare i dati e i diritti digitali, garantendo al contempo compliance, controllo e sicurezza. GFT ha anche acquisito una quota nella start-up.

Raccogliere e monetizzare i dati e i diritti digitali è fondamentale le aziende in quasi tutti i mercati. I dati vengono oggi utilizzati in maniera spesso impropria, come spiegano le società: difatti nonostante la loro proliferazione, non c’è un modo sicuro per condividere e capitalizzare i diritti connessi, se non per i dati raccolti in modo diretto.

 

data protection

 

Le aziende stanno facendo grandi sforzi per garantire la trasparenza e la gestione del consenso ed essere al tempo stesso conformi con le normative sulla privacy come il GDPR o soddisfare gli standard di Open Banking, o semplicemente per differenziare il proprio servizio fornendo piena trasparenza e controllo dei diritti sui dati ai loro utenti.

One Creation ha cercato di risolvere questi problemi con una piattaforma innovativa, utilizzando la tecnologia DAML per gli smart contract che è stata co-sviluppata con GFT.

Se si considera che giorno vengono generati 7,5 settilioni di gigabyte di dati, si capisce che proteggere i diritti digitali legati a questi dati rappresenta un mercato enorme e One Creation sta conducendo diversi progetti pilota con gli early adopter di Fortune 100.

«One Creation è in grado di rispondere alla richiesta di una piattaforma as-a-service che permetta alle aziende di riprendere il controllo, monetizzare e distribuire senza soluzione di continuità i dati e i diritti digitali attraverso una supply chain decentralizzata e sicura», ha commentato Zohar Hod, CEO di One Creation -. Restituiamo il controllo dei dati e dei diritti al proprietario».

Marika Lulay, CEO di GFT, ha commentato: «One Creation ha sviluppato una soluzione intelligente e potente per alcune delle più grandi sfide che l’economia digitale deve affrontare oggi e nel prossimo futuro. Siamo orgogliosi che GFT abbia co-sviluppato la piattaforma e credo che One Creation abbia un grande futuro davanti a sé. La soluzione è particolarmente interessante per le banche e le compagnie di assicurazione, mercati ai quali la proporremo congiuntamente facendo leva sulla nostra decennale esperienza e alla profonda conoscenza del settore».