Una partnership per lo sviluppo di un’offerta storage-as-a-service, basata su tecnologia IBM e software Atempo, che combina sicurezza, compliance e costi competitivi

Con la continua crescita esponenziale dei dati prodotti dal cloud, l’ottimizzazione dello storage è diventata essenziale, sia per i costi sia per i rischi legati alla compliance. In questo scenario si colloca la nuova partnership tra il provider OVHcloud, IBM e Atempo, fornitore di software indipendente per proteggere, archiviare, spostare e ripristinare i dati mission-critical.

 

 

La collaborazione ha come obiettivo lo sviluppo di un’offerta storage-as-a-service. Questa soluzione sarà basata sulla tecnologia IBM enterprise storage su nastro e su uno stack software Atempo, ospitato e gestito da OVHcloud nei nuovi data center sul territorio francese.

I vantaggi dello storage dei dati su nastro è che costa solo pochi centesimi per terabyte e, se non utilizzato, richiede un consumo energetico pari a zero, a differenza dei dischi rigidi e delle unità flash.

 

Tape di IBM si unisce all’Hybrid Cloud

OVHcloud fa sapere che lancerà un’offerta di cloud storage rivolta ad organizzazioni europee sia pubbliche che private, per la sicurezza e resilienza dello storage a lungo termine di dati sensibili. Questa soluzione di storage a lungo termine è basata sulla tecnologia IBM Enterprise 3592 Enterprise Tape e orchestrata dalla piattaforma tecnologica di Atempo, Miria.

Inoltre, OVHcloud apporterà un’innovazione che consente la replica intelligente e la divisione dei dati degli utenti.

Per affrontare i requisiti di localizzazione dei dati dei professionisti europei, la soluzione sarà ospitata e gestita da OVHcloud in quattro nuove strutture dedicate, tutte situate in Francia e separate ciascuna da diverse centinaia di chilometri.

OVHcloud di recente ha anche ottenuto la qualifica ANSSI Security Visa per SecNumCloud per le soluzioni Hosted Private Cloud che dimostra il massimo livello di sicurezza informatica, in linea con le raccomandazioni dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi, per l’hosting dati sensibili e strategici.

L’esperienza congiunta di IBM, Atempo e OVHcloud fornirà agli utenti una soluzione che soddisfa i requisiti normativi per la conservazione dei dati, sarà compatibile con S3 e avrà costi competitivi e prevedibili.

Il commento di Sylvain Rouri, Chief Sales Officer di OVHcloud: «Siamo molto lieti che la convergenza delle competenze di IBM, Atempo e OVHcloud si traduca in una soluzione di conservazione dei dati affidabile e sovrana. Le organizzazioni pubbliche e private trarranno vantaggio da un’esperienza di archiviazione unificata e altamente sicura con le nostre soluzioni ad alte prestazioni integrate in un cloud affidabile».

«Siamo onorati di essere stati selezionati come fornitore principale di tecnologia Tape da OVHcloud per la loro offerta di cloud storage – ha affermato Mike Doran, Worldwide Sales Director di IBM -. Questa è un’altra prova del continuo valore che IBM Enterprise Tape fornisce alle organizzazioni alle prese con l’archiviazione sicura e conveniente di quantità sempre crescenti di dati critici».

«C’è un profondo desiderio delle organizzazioni professionali per un cloud affidabile. In Atempo, siamo entusiasti di unire le forze con IBM e OVHcloud per aprire la strada a una nuova era, un nuovo accordo digitale, che va ben oltre i confini dell’Unione Europea» conclude Luc d’Urso, CEO di Atempo, Gruppo Wooxo.