Il numero 56 di Security & Business: le minacce che arrivano a getto continuoAttenzione, untimi giorni per approfittare dell’assement gratuito per chi compila il questionario OAD

Smart working, video giochi e la criticità di una pressione costante

Il Rapporto Clusit ha mostrato il consueto scenario di assedio cui le aziende prepararsi per fronteggiare le minacce del cybercrime.

La strategia può essere solo quella della resilienza. Ai dati del suddetto rapporto si aggiungono alcuni contributi provenienti dalle aziende che sempre più pubblicano indagini e informazioni di scenario, consapevoli dell’importanza della comunicazione, non solo per ridurre la superficie d’attacco attraverso la formazione, ma anche e soprattutto per aiutare le imprese a organizzare la risposta agli incidenti, pressoché inevitabili, considerando l’industrializzazione del cyber: un “mercato” in crescita costante.

L’analisi dei dati resta fondamentale, per questo realizziamo in partnership con l’associazione AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica) il rapporto OAD (Osservatorio Attacchi Digitali), che raccoglie i dati relativi alle violazioni verificatesi nel nostro Paese. Solo per questo numero sarà disponibile lo strumento di “assessment leggero” che fornisce un’indicazione del proprio stato della sicurezza. A fine anno, infatti saranno tirate le somme e si vedrà lo stato degli attacchi in Italia, confrontabile con i dati dei precedenti 12 anni di osservazioni

La collaborazione con AIPSI si estende anche alla pubblicazione di contenuti importanti sotto il profilo tecnico/tutoriale.

In particolare su questo numero ospitiamo l’importantissimo tema dello Zero Trust, cioè, banalizzando il concetto: non fidarsi di nulla e nessuno.

Tornando al tema di dati presentiamo una ricerca piuttosto estesa realizzata dagli esperti di Bitdefender e relativa al mercato europeo, confrontato con la situazione italiana, da cui emerge una diffusa preoccupazione per l’industrializzazione degli attacchi.

Più di nicchia, ma interessanti sono i dati e i suggerimenti di Panda Security nonché quelli sulle soluzioni di Microfocus Security, CyberArk, Mobileiron, CIE Telematica.