VTEX sostiene le startup con un progetto dedicato

Un programma di accelerazione delle startup mirato allo sviluppo del commercio collaborativo

VTEX è una società specializzata nel collaborative cloud commerce, che supporta rivenditori, brand e produttori B2B nella collaborazione con terze parti per far crescere il proprio business lanciando il proprio marketplace. La piattaforma di e-commerce VTEX è stata riconosciuta da IDC come quella in più rapida crescita a livello mondiale.

Ora la società ha annunciato l’avvio di nuovi programmi di Accelerazione rivolti sia alle startup che ai professionisti.

«VTEX è orgogliosa di presentare l’iniziativa VTEX Accelerator: questo progetto rappresenta il prossimo passo all’interno della nostra mission verso lo sviluppo di un ecosistema di e-commerce globale – spiega Marcos Pueyrredón, Global VP di VTEX -. Ci impegniamo a raggiungere sempre nuovi traguardi di business, cercando di intercettare continuamente le migliori soluzioni tecnologiche già disponibili o che ancora non esistano sul mercato. Questi programmi aiuteranno le menti più audaci a sviluppare le proprie idee dirompenti per poi essere accolte successivamente in VTEX, un luogo dove l’innovazione è di casa».

 

Come si articola il programma

Il progetto si articola in tre categorie, l’obiettivo è accelerare ulteriormente lo sviluppo del settore del commercio elettronico a livello globale, con una particolare attenzione alla collaborazione.

L’Incubator Program di 6 mesi è aperto alle startup che siano state avviate da meno di 6 mesi e che possiedano già una prima bozza di progetto o un MVP (Prodotto Minimo Funzionante) della propria soluzione innovativa. Il programma ha l’obiettivo di incentivare l’implementazione di progetti di e-commerce, fornendo supporto reale per concretizzare le idee innovative.

L’Accelerator Program dura invece 4 mesi ed è rivolto alle startup nate in un periodo compreso tra sei e dodici mesi, che abbiano già concretizzato le proprie idee sotto forma di MVP o di una prima versione della propria soluzione. I partecipanti avranno l’opportunità di testare e sviluppare l’infrastruttura già elaborata.

Saranno selezionate tre startup per partecipare a ciascuno dei programmi che verranno avviati a partire dal 21 dicembre 2020. Le società riceveranno una serie di benefici, tra i quali una sovvenzione equity-free del valore di 10.000 dollari, l’accesso agli Angel Investors, la partecipazione ai principali eventi di e-commerce, il tutoraggio di esperti, borse di studio interamente finanziate e l’accesso agli spazi di coworking e agli strumenti di VTEX.

I programmi di Accelerazione di VTEX includono anche un Talent Program rivolto ai professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze di e-commerce e intraprendere una carriera nel settore.

Le iscrizioni ai programmi di Accelerazione di VTEX sono aperte fino al 26 novembre. Per iscrizione clicca qui

Autore: