Next Xperience nel gaming con le nuove soluzioni WD Black

Tre soluzioni storage SSD ipe per i bisogni di customizzazione di chi vuole soddisfare i clienti più esigenti

I responsabili di Western Digital hanno presentato un sistema storage SSD NVMe, equipaggiato con la tecnologia di nuova generazione PCIe Gen4 che riesce a raggiungere velocità di lettura sequenziale fino a 7mila MB/s e prestazioni fino a un milione IOPs (nei modelli da 1TB e 2TB, secondo dati di targa).

Le novità all’interno del portfolio WD_BLACK includono una molto velocescheda di memoria aggiuntiva Gen3 x8 , con prestazioni SSD e un elegante dock da gioco SSD NVMe con tecnologia Thunderbolt 3, secondo i dati dichiarati.

Inoltre, i manager dell’azienda hanno spiegato chela nuova linea WD_BLACK include prodotti con illuminazione RGB personalizzabile e che può essere controllata tramite il cruscotto WD_BLACK dashboard (solo per sistemi Windows).

Un p’ più in dettaglio, evidenziamo tra le novità ci sono la prima unità SSD (solid-state drive) NVMe con tecnologia PCIe Gen4 di nuova generazione, una scheda aggiuntiva Gen3 x8 completamente avviabile al boot del computer e un dock SSD NVMe Thunderbolt 3.

 

«Poichè gli sviluppatori di giochi si stanno spostando verso la creazione di titoli coinvolgenti che richiedono prestazioni superiori, i consumatori hanno bisogno di dotarsi dei migliori strumenti per restare al passo coi tempi» ha dichiarato Jim Welsh, senior vice president, Consumer Solutions, Western Digital.

Il manager ha poi aggiunto: questo « significa anche soluzioni di storage innovative, capaci di garantire elevati livelli di performance. La nostra ultima linea di prodotti WD_BLACK è stata appositamente progettata per consentire ai gamer di soddisfare gli elevati standard in costante crescita di prossimi giochi e piattaforme».

Inoltre, il vice presidente, sottolinea che tali prodotti sono stati ottimizzati sia per fornire più spazio di archiviazione ai gamer sia una migliore esperienza di gioco nel suo complesso.

 

Le nuove soluzioni nel portfolio WD_BLACK per il gaming includono:

 

WD_BLACK SN850 NVMe SSD – Progettato per raggiungere i livelli di performance senza precedenti della tecnologia PCIe Gen4, questo prodotto già pronto per il futuro offrirà velocità di lettura e scrittura fino a rispettivamente 7000 e 5300MB/s1 (per il modello da 1TB). Progettato con il controller G2 WD_BLACK e ottimizzato per giochi di alto livello ed intensità (non per ambienti NAS o server), l’unità WD_BLACK SN850 NVMe SSD aiuterà i giocatori a raggiungere straordinarie performance con il loro PC. Riduce i tempi di caricamento dei giochi e trasferisce i file più velocemente rispetto alle soluzioni precedenti usando al contempo la nuova tecnologia cache. Inoltre, l’unità WD_BLACK SN850 NVMe SSD offre prestazioni migliorate a bassa profondità di coda rispetto alla soluzione precedente, consentendo un caricamento più fluido delle applicazioni sia che si stia giocando sia per qualsiasi altro uso quotidiano. Infine, miglioramenti anche da un punto di vista estetico e della personalizzazione grazie all’opzione RGB nel modello con dissipatore di calore che riduce la limitazione termica. La versione senza dissipatore sarà disponibile nelle capacità da 500GB, 1TB e 2TB2 a partire da $129.99 (prezzo suggerito di vendita).

 

Scheda aggiuntiva WD_BLACK AN1500 NVMe SSD – Per giocatori che cercano di raggiungere livelli di performance di nuova generazione con il setup attuale, questa scheda aggiuntiva plug & play interamente avviabile tramite il boot del computer è una delle soluzioni PCIe Gen3 x8 più veloci sul mercato. Alimentata da due SSD interni in configurazione RAID 0 e dalla tecnologia PCIe Gen3 x8, i gamer possono raggiungere velocità in lettura fino a 6500 MB/s1 e in scrittura fino a 4100MB/s1 (nei modelli da 2TB e 4TB), offrendo loro un’esperienza di gioco altamente veloce così che possano trascorrere più tempo nel gioco senza attese. L’illuminazione RGB personalizzabile (solo nella versione per Windows) completa la soluzione e al contempo un dissipatore di calore integrato evita la limitazione termica per aiutare a mantenere le massime prestazioni. La scheda aggiuntiva WD_BLACK AN1500 NVMe SSD è disponibile nelle capacità da 1TB, 2TB e 4TB2 a partire da $299.99 (prezzo suggerito di vendita).

Life: WD_Black SN850 NVMe SSD

WD_BLACK D50 Game Dock NVMe SSD – Questa unità SSD per dock da gioco è compatta e dagli elevati livelli di performance, con dissipatore di calore, trasforma una laptop compatibile con Thunderbolt 3 in una piattaforma di gioco integrata e coinvolgente. La soluzione, ideale per i gamer che desiderano semplificare la configurazione, offre velocità straordinarie grazie alla tecnologia NVMe, maggiore capacità per i giochi e più porte per gli accessori, il tutto alimentato da un singolo cavo Thunderbolt 3. L’unità WD_BLACK D50 Game Dock NVMe SSD è completa di illuminazione RGB personalizzabile controllata dalla Dashboard WD_BLACK(solo per sistemi Windows). È disponibile nella capacità da 1TB a.

 Disponibilità

  • Il modello WD_BLACK SN850 NVMeSSD senza dissipatore di calore sarà disponibile prima della fine di Ottobre 2020. Quello con dissipatore di calore sarà disponibile nel corso del primo trimestre 2021.
  • La scheda aggiuntiva WD_BLACK AN1500 NVMe SSD è disponibile presso un selezionato numero di retailer, e-tailer, reseller, system integrator e sullo store ufficiale Western Digital.
  • L’unità WD_BLACK D50 Game Dock NVMe SSD è disponibile presso un selezionato numero di retailer, e-tailer, reseller, system integrator e sullo store ufficiale Western Digital.
Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.