Gli scenari di attacco, le soluzioni e le dinamiche di mercato – Security & Business n.55

In questo numero la nuova rubrica con brevi news per presentare le dinamiche di mercato per addetti ai lavori nell’ambito della sicurezza

In  questo numero di Security & Business la novità principale riguarda una nuova rubrica che ospiterà sia articoli sia brevi news, destinate presentare dinamiche e strategie di mercato. Sono principalmente informazioni indirizzate agli addetti ai lavori. Importanti in un mercato critico, quale quello della sicurezza. La rubrica Cyber Attack scende nel dettaglio delle minacce in Italia e nel resto del mondo, relativamente a malware “mutante”.

Non stiamo parlando di una nuova serie televisiva, il che è un peccato, perché se si riuscisse a replicare gli ascolti di “Io Robot”, oggi che le piattaforme in streaming sono così popolari si avrebbe una forte leva per accrescere la cultura della sicurezza.

Un comportamento più accorto disarmerebbe molti malintenzionati e ridurrebbe enormemente i danni. Una piuttosto approfondita analisi sulle minacce relative ai malware Valak ed Emotec, realizzata da CheckPoint Software Technology, mostra alcune delle dinamiche adottate dai cybercriminali nella gestione del loro “business”, per esempio sul modo di riciclare gli strumenti di attacco.

Ma in tema di attacchi, in particolare attacchi che hanno colpito aziende italiane, uno strumento fondamentale è il rapporto OAD, che non solo è ”unico basato sui dati italiani, con una lunga storia, m anche perché da quest’anno al termine della compilazione del rapido questionario si ottiene immediatamente un indice dello stato attuale della propria sicurezza aziendale. La rubrica sulle soluzioni, infine, presenta alcune delle più recenti tecnologie per aumentare la protezione dei dati e delle infrastrutture delle imprese.

Autore: