Tibco Now 2020 anticipa lo sviluppo sostenibile guidato dai dati

Le strategie, gli annunci e le novità dell’edizione 2020 di Tibco Now, all’insegna della potenza generata dai dati

L’evento annuale di Tibco, rigorosamente a distanza, è stata un’occasione per spostare avanti l’orizzonte tecnologico, presentando la visione architettonica dell’azienda di Palo Alto e i più recenti aggiornamenti dell’offerta orientata a valorizzare i dati per uno sviluppo sostenibile, “mantra” di questa edizione che vuole porre l’attenzione su come le tecnologie digitali possano supportare i bisogni del business e, al tempo stesso rinnovare la crescita.

Tre i pilastri della strategia di Tibco: “Connect, unify e predictc”, come ci illustra Gianfranco Naso, Vice President Tibco EMEA , sottolineando il potere dei dati, che possono essere vero e proprio tesoro, a patto di gestirli con le dovute attenzioni, come sanno bene in Tibco, sostenendo di essere in grado di risolvere le “sfide basate sui dati più complesse del mondo”. Collegare e integrare, integrare e connettere, unire e unificare, il tutto con l’obiettivo di prevedere con sicurezza i risultati aziendali.

Anche questo è un esempio di sostenibilità, nella fattispecie del business, ma la tecnologia supporterà sempre più l’innovazione. Per esempio anche nell’ambito della formazione, sostiene Naso, sistemi di artificial intelligence guideranno le azioni degli addetti, che potranno essere inseriti più rapidamente nei processi produttivi.

Il business digitale sta progredendo più velocemente che mai e le aziende chiedono risposte agili e immediate per essere pronte a fronteggiare le mutazioni dei mercati. ora richiedono risposte agili alle mutevoli condizioni del mercato. Connessioni più profonde tra persone e tecnologia e tempi di commercializzazione più rapidi. Per questo, ci spiegano in Tibco, occorrono risorse digitali reattive, interoperabili e rapidamente individuabili. Come ha sperimentato WorkFusion, leader di mercato nell’automazione dei processi robotici, , il cui Chief marketing officer, Sam Fahmy, ha affermato:« Il business digitale richiede decisioni e processi veloci, intelligenti e connessi per essere eseguiti efficacemente su larga scala. Connettere rapidamente persone, processi e dati, aiuta le aziende a progettare esperienze di trasformazione per i clienti, che siano fluide, altamente coinvolgenti, reattive e personalizzate. Sono molto entusiasta di collaborare con Tibco ».

Gianfranco Naso di Tibco

Gianfranco Naso

 

Gli annunci di Tibco Now 2020

 

Fra le a le novità tecnologiche presentate al Tibco Now spiccano i miglioramenti che consentono ai clienti di utilizzare Tibco Responsive Application Mesh, come ci spiegano i tecnici della società.

Importante, a supporto della visione, una partnership con il leader RPA WorkFusion, siglata per formare un’architettura che garantisca l’agilità aziendale di un cliente su vasta scala.

Gli annunci di prodotto che supportano TIBCO Responsive Application Mesh includono:

Tibco Cloud Integration – Big Basin Release he permette ai clienti di monitorare le applicazioni in un’unica vista, che si tratti di cloud, architetture ibride e on-premise. Ulteriori miglioramenti includono una nuova esperienza di dashboard unificata e l’aggiunta di un marketplace per la scoperta della connettività. Infine, la suddetta ‘integrazione nativa con WorkFusion Robotic Process Automation (RPA) consentirà l’intero spettro di connettività dalle API all’automazione intelligente dei documenti su larga scala.

Tibco Cloud Mesh consente agli utenti di creare e rilevare asset da qualsiasi luogo e in qualsiasi luogo in Tibco Cloud, come, per esmpio API, flussi, eventi o integrazioni. Questo permette alle aziende di registrare, individuare e riutilizzare le risorse per supportare lo sviluppo e l’implementazione delle applicazioni.

Tibco BusinessEvents arriva alla versione 6 migliorata con una una potente elaborazione contestuale degli eventi nel mondo nativo del cloud.

Tibco BPM Enterprise 5presenta un’esperienza utente completamente nuova e può essere implementato in modo nativo come container su piattaforme cloud automazione dei processi digitali su hyperscaler.

Tra gli altri i prodotti portati al Tibco Now 2020 Tibco troviamo Tibco Any Data Hub, che consente di semplificare l’unificazione dei dati. La soluzione semplifica l’unificazione dei dati in ambienti distribuiti, supportando le aziende che continuano a riscontrare problemi nella gestione di dati incoerenti. In particolare, a detta dell’azienda, aiuta a costruire moderne architetture di dati quali data fabric, datawarehouse logico o un data-as-a-service.

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.