Le tecnologie aiutano a fidelizzare la clientela

IDC presenta “Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020”, l’evento dedicato alle tecnologie che migliorano l’esperienza del cliente

Dalle ultime indagini di IDC emerge che sette consumatori su dieci indicano come un’esperienza differenziata, non soltanto un’esperienza accettabile, sia un fattore chiave per la fidelizzazione.

Se si aggiunge che la lealtà è fondamentale per sopravvivere in un mercato competitivo si capisce l’importanza dell’esperienza che le aziende forniscono ai propri clienti. Inoltre, bisogna tenere conto che per un’azienda è generalmente meno costoso mantenere un cliente piuttosto che acquisirne uno nuovo.

Secondo IDC, infatti, i clienti fedeli acquistano in media cinque volte di più. E i clienti che hanno avuto una buona esperienza lo racconteranno a 9 persone e, cosa più importante, quelli che hanno subìto una brutta esperienza lo racconteranno a 16 persone. Il risultato netto è che ogni singola esperienza del cliente è fondamentale.

La trasformazione digitale per fidelizzare i clienti

La tecnologia sta avendo un ruolo chiave nell’esperienza del cliente e nella trasformazione digitale di tale esperienza.

I clienti sono oggi tecnologicamente sempre più connessi e il modo in cui i clienti utilizzano la tecnologia sta cambiando, con il risultato che le aziende devono rincorrerli.

Per esempio, entro il 2023 IDC prevede che il 65% dei clienti e consumatori utilizzerà la voce, le immagini e la realtà aumentata per interagire con brand e fornitori di servizi dai propri dispositivi mobili, estendendo l’esperienza fisica e digitale.

Tenere alto il livello di coinvolgimento tra cliente e azienda, migliorando quindi l’esperienza del cliente, è una delle ragioni principali per cui le imprese spenderanno 1.400 miliardi di dollari in iniziative di trasformazione digitale nel 2020, spiega IDC.

In relazione alle funzioni aziendali, quasi il 34% delle imprese punta proprio a trasformare l’area customer experience. Subito dopo, nelle priorità di trasformazione digitale delle funzioni aziendali, c’è un’altra area strettamente correlata all’esperienza del cliente: il marketing, con il 32,6%. Quasi ogni funzione aziendale che viene oggi trasformata digitalmente è legata all’esperienza del cliente, sottolinea IDC.

La tecnologia può aiutare le aziende anche a comprendere meglio le emozioni dei consumatori durante il percorso di acquisto. Entro il 2022, spiega IDC, il 75% delle imprese integrerà l’intelligenza artificiale nei processi rivolti a clienti e consumatori per ricavare informazioni esperienziali utili all’innovazione di prodotti e servizi.

IDC Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020

Per aiutare le aziende a soddisfare a pieno le nuove esigenze della clientela, IDC ha ideato un evento digitale “IDC Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020”.

L’evento in diretta streaming (dalle 11.30 alle 12.30) si terrà l’8 ottobre e si propone di fornire esempi e risposte alle sfide tecnologiche e organizzative che le aziende devono affrontare per venire incontro alle esigenze di clienti B2B e consumatori B2C.

Giancarlo Vercellino, associate research director di IDC Italia, insieme a esperti di società leader in ambito IT, spiegherà come valorizzare i dati che ci circondano, come investire il budget marketing nel prossimo semestre e creare valore in sinergia con clienti e consumatori.

Per avere ulteriori informazioni sull’evento: IDC Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020

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