Lenovo Concept store a Milano per accelerare in digitale

I vertici di Lenovo inaugurano uno spazio, progettato dal designer Alessandro Luciani, che ospiterà anche attività di formazione

 

Rimandata a inizio anno, causa pandemia, si è potuta tenere oggi 15 settembre 2020 l’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Milano, del primo concept store di Lenovo in corso Matteotti, che è stato concepito come uno spazio multidimensionale e green.

L’occasione ha permesso di approfondire alcune tematiche del digitale, soprattutto in chiave smart city, insieme all’assessora ai Servizi Digitali e Servizi Civici, Roberta Cocco a e all’architetto Stefano Boeri, noto per il bosco in verticlale, nonché  i vertici di Lenovo, compreso, in collegamento dall’estero, Gianfranco Lanci, COO e Corporate President di Lenovo, che ha evidenziato la delicata situazione mondiale e l’importanza della tecnologia. Una tecnologia che deve essere supportata da una sempre più elevata capacità di calcolo. Lenovo, in particolare ha il primato dei super computer nel mondo.

Lenovo Concept store di Milano

Luca Rossi, Senior Vice President e President per Emea e America Latina di Lenovo, è entrato nel merito, sottolineando che nel nuovo spazio espositivo saranno presenti tutte le tecnologie di Lenovo: dagli smartphone Mototorola ai sistemi storage. Ma non solo, poiché Emanuele Baldi, Country General Manager e AD di Lenovo Italia sottolinea come stia crescendo una nuova mobility, da qui la possibilità di mostrare in tali store la vision  Smarter Technology for All di Lenovo. L’AD di Lenovo, inoltre, sottolinea che i nuovi spazi ospiteranno anche corsi di formazione e “smart talk”.

Gianfranco Lanci_COO e Group President_Lenovo

Gianfranco Lanci_COO e Group President_Lenovo

La digital transformation ha ricevuto una spinta dal Covid e non è il caso di rallegrarsene, ma neanche far finta di nulla, sottolineano i partecipanti all’evento che portano alcuni esempi di come la tecnologia possa aiutare il Paese e il mondo per migliorare le vite di molti. L’Italia ha grandi potenzialità che ha mostrato durante questa crisi della pandemia.

A proposito di ambiente e approccio green nella progettazione di Spazio Lenovo, grande attenzione è stata applicata anche all’impatto ambientale, partendo dal design degli spazi e dai materiali utilizzati. Il progetto di Spazio Lenovo, affidato al pluripremiato designer italiano Alessandro Luciani.

Inoltre,  parallelo, si deve investire per l’ambiente, anche perché è stato dimostrato che i paesi più inquinati sono quelli in cui si sono verificati maggiori contagi.

Emanuele Baldi - AD e General Manager Lenovo Italia

Emanuele Baldi – AD e General Manager Lenovo Italia

A proposito di dati, il dibattito si è chiuso proprio sull’importanza dei dati per gestire le città, aiutare i cittadini e diffondere la conoscenza su tutti i fronti.

Questa sera dalle 18 uno show Con Alessandro Cattelan sui canali youtube di Lenovo.

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.