I rischi di un mondo sempre più digitale – Security & Business n.54

Il numero 54 di Security&Business presenta una nuova cover story di Micro Focus, nota azienda di software con una grande tradizione legata alle soluzioni per la cyber security

Il numero 54 di Security&Business presenta una nuova cover story di Micro Focus, nota azienda di software con una grande tradizione legata alle soluzioni per la cyber security, un elemento fondamentale per la crescita del mondo digitale, minacciato dagli attacchi ai sistemi informatici e alla privacy di individui e organizzazioni.

A seguire la cover story, troviamo la caratteristica rubrica sugli attacchi infomatici e le tendenze di questo mondo. In particolare Cyber Attack fornisce un breve, ma esauriente recosonto di alcuni fra più recenti attacchi informatici che hanno avuto un impatto molto importante, soprattutto per l’importanza delle aziende coinvolte, a cominciare da Twitter. Una compromissione che coinvolge uno strumento adoperato, nel bene e nel male da “influencer” in grado di spostare le scelte di masse significative, per esempio decretando il successo di un prodotto commerciale. Peraltro un “cinguettio” di Donald Trump potrebbe innescare una guerra.

Anche senza arrivare a questi eccessi i rischi alla sicurezza possono produrre danni, fossero soli quelli alla propria reputazione e altri che bloccano operazioni quotidiane, come nel caso di Garmin o, in Italia, quelle dell’Enac, che gestisce i voli dell’aviazione civile.

I cyber criminali, anche grazie all’ausilio di strumenti basati sul machine learning, sono sempre pronti ad approfittarne. Senza contare gli attacchi mirati, spesso attivati attraverso una semplice email. Di queste ultime occorre diffidare, soprattutto quando eventi, quali la pandemia o anche un evento sportivo, attraggono l’attenzione mediatica.

Il digitale sarà sempre più protagonista della vita quotidiana, come evidenzia nella cover story, Pierpaolo Alì, sottolineando che le condizioni sociali imposte dalla pandemia Covid19 hanno decisamente accelerato un processo di trasformazione già in atto, portando gli strumenti digitali in ogni aspetto della vita comune. In questo contesto, la sicurezza digitale assume, ormai, una valenza universale, che si estende oltre il tema dei rischi economici per diventare elemento abilitante del nuovo mondo digitale.

Il numero 54 presenta, infine alcune delle soluzioni proposte sul mercato business to business.

Autore: