I servizi Bitdefender Managed Detection and Response proteggono MSP e clienti

La diffusione del lavoro da remoto richiede agli MSP nuovi strumenti per far fronte alle minacce apportate ai loro clienti

 

Bitdefenderha annunciato che i partner MSP possono disporre dei suoi servizi Managed Detection and Response di Bitdefender, una soluzione automatizzata e unificata di sicurezza e analisi dei rischi ideata per i fornitori di servizi IT.

L’offerta si colloca nel contesto di un incremento rilevante di attacchi altamente sofisticati, in parte causato dalla pandemia del coronavirus e dal rapido passaggio a una nuova modalità di lavoro “da casa” per molti clienti degli MSP. Molti degli attacchi prendono di mira gli MSP come mezzo idoneo per compromettere un’ampia base di aziende e organizzazioni.

A giugno 2020,  evidenzia l’azienda, i servizi segreti statunitensi hanno evidenziato un aumento del numero di pirati informatici che violano le reti degli MSP per accedere e ottenere il controllo delle infrastrutture interne dei loro clienti.

In molti casi, gli hacker identificano e sfruttano le applicazioni di gestione remota o le vulnerabilità RDP, per violare gli MSP e fare perno sui sistemi dei loro clienti.

La pandemia causata dal Coronavirus ha anche fornito un’opportunità per gli hacker di sfruttare la paura e la disinformazione relativa al Covid-19, creando email di spearphishing che ingannano gli utenti e li spingono a fare clic o ad aprire allegati infetti che potenzialmente consentono agli hacker di impiantare le minacce e di compromettere i dispositivi dei dipendenti.

“Poiché il panorama delle minacce è diventato così complesso e il numero di vettori di attacco è cresciuto in modo significativo in ambienti di lavoro ibridi, tra casa e ufficio, i fornitori di servizi gestiti IT esprimono l’esigenza di collaborare con esperti per gestire e fornire sicurezza per soddisfare le aspettative dei loro clienti e proteggerli adeguatamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ha dichiarato Alina Draganescu, Senior Director, Security for Managed Service Providers, di Bitdefender.

“L’implementazione di soluzioni o strumenti di sicurezza per endpoint, reti e cloud offerti da diversi fornitori aumenta la complessità e genera un numero elevato di avvisi che non è più possibile gestire”, ha aggiunto Jarret Raim, Senior Director, Managed Services, di Bitdefender. “Inoltre, molti fornitori di servizi IT non dispongono di analisti esperti che lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per indagare sugli alert e rispondere agli incidenti. Tuttavia, sono pienamente responsabili della sicurezza di tutte le piccole-medie imprese loro clienti”.