Ambiente, cloud e supply chain sono le sfide da affrontare

SAP ha annunciato innovazioni per affrontare le sfide della supply chain e dei mercati, incorporando la sostenibilità per l’era post-pandemica

 

Le sfide che le aziende devono affrontare portano a rivolgersi a tecnologie che forniscano informazioni e dati affidabili per sostenere e interagire meglio con i propri dipendenti, clienti e fornitori.

Per rispondere a queste esigenze SAP ha intrapreso un processo volto ad innovare andando oltre il software e la mera tecnologia e a migliorare la catena di approvvigionamento e i processi specifici dei loro settori, a connettersi attraverso la business network e integrare la sostenibilità come elemento critico del loro successo.

L’annuncio è stato fatto durante la conferenza SAPPHIRE NOW Converge, che si tiene online in questi gironi dal 15 al 19 giugno.

In tempi incerti, le aziende hanno bisogno di un partner di fiducia che le aiuti a prendere decisioni sicure per migliorare l’agilità e la resilienza durante e dopo l’attuale crisi COVID-19″, ha affermato Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE per SAP Product Engineering. “Nel mondo iperconnesso di oggi, è sempre più importante per le aziende reagire rapidamente ai cambiamenti ambientali e di mercato. Stiamo contribuendo ad affrontare queste sfide offrendo nuovi modi con cui i clienti possono affrontare la sostenibilità, essere leader nel proprio settore e far crescere i propri network aziendali. SAP ha la strategia, la competenza, le soluzioni e l’ecosistema dei partner per permettere ai clienti di gestire il proprio business come un’impresa intelligente”.

Un programma rivolto al clima

In particolare, SAP ha annunciato il programma Climate 21 per supportare i clienti nel perseguimento dei loro obiettivi per la tutela del clima.

Prevede una road map pluriennale in cui SAP collaborerà con partner per co-innovare e integrare nel portafoglio delle sue soluzioni metriche di sostenibilità.

L’obiettivo è di aiutare i clienti a comprendere, analizzare e ottimizzare l’impronta di carbonio dei loro prodotti e delle operazioni lungo tutta la catena del valore.

Nello specifico, ha reso disponibile l’applicazione SAP Product Carbon Footprint Analytics come prima soluzione del programma Climate 21.

L’applicazione utilizza i dati provenienti da SAP S/4HANA e da fonti di terze parti ed elabora queste informazioni all’interno della soluzione SAP Analytics Cloud..

Un cloud per l’industria

SAP e i suoi partner hanno l’obiettivo di fornire soluzioni cloud verticali che estendano i processi end-to-end della suite intelligente di SAP.

La strategia cloud per industry di SAP, in particolare, ha spiegato l’azienda, fornirà soluzioni verticali basate su tecnologie del portafoglio Business Technology Platform e utilizzeranno un framework API aperto, un modello di processo aperto, un modello di dominio aperto e servizi di business.

L’interoperabilità con la suite intelligente di SAP è volta a consentire rapidi processi di sviluppo, implementazione e integrazione.

L’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e altre tecnologie di SAP saranno anche rese disponibili per aiutare gli sviluppatori ad accelerare lo sviluppo e fornire un maggiore valore, consentire migliori pratiche commerciali e innovazioni per settori verticali.

Più investimenti per l’industria 4.0 e la supply chain

Una ulteriore iniziativa annunciata da SAP è volta a apportare innovazioni significative in tutta la catena di approvvigionamento, dalla progettazione alle operation.

Le innovazioni hanno l’obiettivo di aiutare le aziende a progettare e realizzare prodotti e risorse intelligenti in grado di catturare e analizzare il crescente volume di dati dai sensori lungo tutta la supply chain.

In particolare, tramite Industry 4.Now, SAP fornirà le innovazioni di cui le aziende hanno bisogno per creare e seguire con un percorso digitale prodotti e risorse intelligenti durante tutto il loro ciclo di vita in modo da fornire informazioni in tempo reale sui processi aziendali, dalla progettazione alle operation.

Con analisi incorporate nelle soluzioni e capacità predittive, questa intelligenza, ha spiegato l’azienda, può consentire ai responsabili di prendere decisioni aziendali migliori e sviluppare nuovi modelli di business e flussi di entrate.