Aton ha presentato BLOCS, specializzata nella cybersecurity

Il Gruppo Aton ha costituito BLOCS, una società specializzata in soluzioni in ambito Blockchain, Enterprise Integration, Business Intelligence e IoT

 

Costituita da Aton Informatica, in partnership con la società Adamantic, che ne detiene il 40%, BLOCS nasce con l’obiettivo di diventare in breve tempo partner di riferimento nella gestione del business aziendale e della sua sicurezza rispetto alle minacce esterne.

 “Il governo di tecnologie innovative nell’ambito della Cyber Security e della Blockchain – ha osservato Fulvio Duse, General Manager del Gruppo Aton –  ha ispirato soluzioni sinergiche di enorme valore aggiunto rispetto alle esigenze enterprise di sicurezza e controllo, certificazione dati, automatismo dei processi. Questa innovazione tecnologica necessita di una forte verticalizzazione delle competenze specifiche in ambito alla Cyber Security e alla Blockchain e di un contesto di partnership e relazioni focalizzato. Un risultato perseguibile solo attraverso la passione per l’innovazione e l’esperienza sul mercato enterprise.  La nostra offerta consiste in soluzioni Blockchain e Registri Distribuiti, Business Intelligence ed  Enterprise Integration, declinati anche per contesti IoT. Una proposizione rivolta a tutti i tipi di impresa ed al cittadino”.

In particolare, tramite la piattaforma STARK DataChain, BLOCS, l’obiettivo è di consentire alle aziende di attivare processi in Blockchain senza la necessità di personale altamente specializzato.

Il prodotto è stato  sviluppato sulla base dell’open source Hyperledger Fabric (Linux Foundation) e oggi attivo su un numero di nodi privati in continuo aumento. La tecnologia Blockchain è stata interpretata agli specifici scopi e necessità del mercato enterprise, eliminando molte delle problematiche tipiche che tale mercato denuncia nei confronti delle Blockchain pubbliche.

Per quanto invece concerne la Cybersecurity, BLOCS ha l’obiettivo di affiancarsi alle aziende nella definizione di una strategia di sicurezza a 360° e coinvolgere tutte le risorse aziendali in modo da integrare sicurezza fisica, logica e organizzativa.

Nell’ambito della progettazione e realizzazione di soluzioni per la protezione dei dati presenti all’interno di un sistema IT, BLOCS si avvale poi delle competenze di Aton Informatica, nel “set-up” di meccanismi di identificazione, autenticazione, controllo accessi, e gestione.