Micro Switch rugged per applicazioni wireless indoor e outdoor

Gli switch rugged distribuiti da CIE Telematica, a basso costo ma caratteristiche industriali, abilitano infrastrutture ridondate, con dati protetti  e velocità Gigabit

 

La crescita  delle comunicazioni mobili sta facendo emergere la necessità di disporre di infrastrutture di comunicazione non solo  ad alta capacità di banda e con bassissimi ritardi  ma anche di elevata affidabilità.

In pratica, comunicazione affidabili e la possibilità di scambiarsi dati  velocemente, in modo sicuro e ininterrotto costituiscono le basi stesse  per il crescente panorama di applicazioni  connesse al mondo del ‘mobile’.

Quelle evidenziate si configurano peraltro non come un add-on alle caratteristiche di base di una rete wireless ma come un prerequisito a cui è praticamente impossibile rinunciare, e questo sia che l’infrastruttura sia fruita per la connessione di smartphone, applicazioni IoT, ambienti quali quelli delle Smart City o mezzi a guida autonoma.

Questi dispositivi o ambienti, non escluso quelli di fabbrica o di campus, condividono tutti un denominatore comune: una infrastruttura trasmissiva in grado di supportare in modo trasparente e senza ritardi una velocità elevata.

Se tecnologie quali quella WiFi classica e la più recente 5G in via di diffusione  sono in grado di fornire la crescente  larghezza di banda  necessaria per le nuove generazioni di dispositivi finali, di utenti e di applicazioni, ad esempio quelle video,  è però l’infrastruttura nel suo complesso che deve essere in grado di convogliare  e trasmettere su base end-to-end l’enorme volume di dati che si generano.

Una soluzione al problema di quadrare copertura, velocità, gestione, sicurezza e costi è stata ideata da Microsens, le cui soluzioni di rete sono distribuite in Italia da CIE Telematica, società di ingegneria specializzata nella progettazione e realizzazione di reti fisse e mobili e in infrastrutture di accesso.

CIE Telematica - Micro Switch rugged di Microsens

CIE Telematica – Micro Switch rugged di Microsens

 

Micro Switch Microsens  rugged ad elevate prestazioni

In particolare, Microsens ha sviluppato dei micro switch in versione rugged per esterni che sono stati progettati  per permettere la realizzazione a costi contenuti di  infrastrutture di rete su ampie aree geografiche, laddove non appare giustificato il ricorso all’utilizzo  di componenti Ethernet di classe industriale caratterizzati tipicamente da costi sensibilmente più elevati.

Pur non essendo di tipo industriale”, ha spiegato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica (www.cietelematica.it), “sono però dispositivi  che dispongono delle stesse funzioni che caratterizzano i dispositivi Ethernet industriali  richiesti per la copertura WiFi, per la realizzazione di topologie di rete  ad anello o a stella e di intelligenza distribuita  per migliorare l’affidabilità complessiva di una infrastruttura”.

CIE Telematica - Luigi Meregalli

CIE Telematica – Luigi Meregalli

Ad esempio, se dovesse interrompersi la connessione centrale, i micro switch rugged provvedono automaticamente a disabilitare l’alimentazione PoE tramite Ethernet e il relativo Access Point connesso.

La sua disconnessione fa si che il dispositivo end-user possa automaticamente  connettersi a un altro Access Point della rete WiFi e mantenere attiva la comunicazione in corso.

Va anche osservato che , in connessione con un controller WiFi centralizzato, solamente gli Access Point sono autenticati quali dispositivi di rete.

In pratica, l’intero flusso di dati generato dai dispositivi viene trasmesso tramite tunneling e gestito interamente  dal controller WIFi centrale e, di conseguenza, non è più necessario mettere in atto complesse procedure di autenticazione per ogni singolo dispositivo terminale della infrastruttura.

Ridondanza e sicurezza a standard industriale

Consistente l’equipaggiamento del micro switch. Permette la connessione di  4 dispositivi  gigabit (10/100/1000Base-T), opzionalmente a standard PoE+; due porte di uplink Gigabit; la realizzazione di topologia ridondata ad anello con connessioni in rame o in fibra.

A questo aggiunge un range esteso di temperatura operativa , la disponibilità di una card micro SD con il firmware e i file di configurazione  e microApps opzionale  per funzioni di smart building.

A livello di installazione può  essere posizionato sia in verticale che orizzontale.

Applicazioni per gli  switch rugged Microsens

Applicazioni per gli switch rugged Microsens

Svariati i campi di utilizzo, che spaziano dal comune WiFi spot, ad applicazioni di video sorveglianza, dagli emettitori di ticket e sistemi per parcheggi sino ai sistemi di pagamento  per rimesse sotterranee.