Appliance smart di Fujitsu ottimizzano lo storage per l’Hybrid IT

Una nuova generazione di appliance per la protezione dei dati permette di condividere i dati attraverso gli ambienti edge, core e cloud

 

 La praticità e la convenienza economica del cloud computing hanno prodotto un significativo cambiamento nel modo in cui le aziende fanno funzionare le applicazioni e gestiscono i dati, adottando un modello che oggi è diffuso dal data center principale fino al cloud e alle installazioni edge.

Gli ambienti IT ibridi sono oggi una realtà in numerose aziende, tanto che il modo in cui viene gestito l’elemento critico dello storage dati è stato ripensato. Ora il servizio business essenziale non è più la sola capacità, ma l’essere in grado di creare e accedere ai dati memorizzati.

Per ottenere nuovamente il controllo dei dati, riprendendolo dalle fonti distribuite, Fujitsu ha annunciato Fujitsu Storage ETERNUS CS800 ed ETERNUS CS8000, che fanno parte di una nuova generazione delle sue appliance per la protezione dati e progettate per il backup, l’archiviazione e lo storage di secondo livello.

Sono caratterizzate, ha osservato la società, da elevati livelli di efficienza storage, funzionalità avanzate per la protezione dei dati e stretta integrazione software.

In pratica, hanno l’obiettivo di permettere alle aziende di creare un unico livello storage trasparente e unificato per la protezione dei dati all’interno degli ambienti IT ibridi.

A livello commerciale sono disponibili in Italia esclusivamente attraverso FINIX Technology Solutions.

I nuovi modelli delle appliance costituiscono nel complesso una piattaforma di consolidamento per la gestione dei dati che abbraccia backup e recovery, archiviazione, conformità e business continuity. La sua funzione è quella di migliorare i livelli di disponibilità, protezione, condivisione e interoperabilità dei dati per le applicazioni residenti in ambienti ibridi.

Consolidando i servizi storage e separando lo storage dal la

Finix - Maurizio Ranghetti

Finix – Maurizio Ranghetti

yer applicativo, le aziende possono implementare strategie per la gestione dei dati a lungo termine. Il consolidamento dello storage introduce anche la possibilità di migliorare la governance e la sicurezza dei dati e, aspetto importante, tenere aperta la porta all’aggiunta di futuri servizi applicativi, un punto nel quale le appliance ETERNUS CS forniscono un concreto valore di business, tanto oggi quanto nel futuro”, ha commentato il rilascio Maurizio Ranghetti, Product Portfolio Management di FINIX Technology Solutions.

Protezione per ambienti di grandi e piccole dimensioni

Costruttivamente, ETERNUS CS800 è una appliance intuitiva basata su disco che fornisce uns piattaforma ideata per il consolidamento dei dati negli ambienti di backup di piccole e medie dimensioni.

La soluzione è scalabile e, coem evidenziato, è dotata di funzioni per la deduplica automatica, la replica integrata e il supporto dei principali software per il backup.

E’ una soluzione che apre la strada ad una strategia di protezione dati cvolta a massimizzare la disponibilità delle applicazioni e a proteggere da disastri e perdite di dati.

FUJITSU ETERNUS CS800

FUJITSU ETERNUS CS800

Di fascia più elevata è il modlelo  ETERNUS CS8000, una soluzione storage versatile per il backup, l’archiviazione, lo storage di secondo livello e i dati a oggetti che fornisce protezione continua per il ripristino dei dati mission-critical.

La appliance è progettata per ambienti impegnativi di grandi dimensioni come quelli degli istituti finanziari, dei provider di servizi di telecomunicazione e degli operatori delle reti di trasporto.

Sfruttando l’automazione intelligente dei processi e il pooling della capacità storage, i dati e le loro copie vengono automaticamente gestiti tra i differenti livelli storage e supporti, come SSD, dischi, deduplica e nastri, a seconda delle performance e dei livelli di disponibilità richiesti.

Completa il portfolio di appliance per la protezione dei dati ETERNUS CS, lo storage su nastro Fujitsu ETERNUS LT, che costituisce una soluzione economicamente efficiente per il backup offline a scopo di conservazione o archiviazione dei dati a medio e lungo termine.

Consolidamento del Cloud

Nel suo complesso, la nuova proposta  di storage  Fujitsu costituisce un approccio unificato alla protezione dei dati che permette di consolidare i dati provenienti da fonti come il cloud, le applicazioni e il data center, e mette in condizioni di far fronte alla sfida della gestione di crescenti volumi di dat.

Non ultimo, ha osservato Finix, facilita l’introduzione di nuovi servizi per l’intero ambito aziendale come l’archiviazione, le ricerche, l’analytics e la governance dei dati.