UCC all’avanguardia in Moustache Bikes con i telefoni IP Snom

Moustache Bikes, produttore di bici elettriche, ha adottato i telefoni IP di SNOM , interoperabili con la piattaforma UCC di 3CX e dotati di ampie funzionalità

 

Azienda francese specializzata nella produzione di e-bikes, Moustache Bikes è una società che è stata fondata nel 2011. Con sede nei Vosgi, Moustache Bikes ha un organico di 100 persone, nel 2018 ha prodotto 25.000 biciclette e dispone di un portfolio prodotti con oltre 65 modelli di biciclette, da quelle elettro assistite alle classiche mountain bikes per piste sterrate.

Nel corso del trasferimento in locali più grandi, dislocati in diversi edifici geograficamente distribuiti, l’azienda ha deciso di rinnovare il proprio impianto telefonico. Su consiglio del suo System Integrator di fiducia, l’azienda ha adottato la soluzione UC di 3CX, un centralino basato sullo standard aperto SIP.

Nell’ambito delle operatività quotidiane la soluzione di UCC di 3CX consente all’azienda di avvalersi di applicazioni compatibili con i diversi tipi di terminali e sistemi operativi presenti in uffici e fabbriche quali Mac, PC o laddove ne fruisce tramite browser in modalità SaaS.

Tramite l’utilizzo di iPhone compatibili in toto con le funzionalità della soluzione di UCC gli addetti hanno la possibilità di fruire delle funzioni di telefonia e collaborazione, tra cui anche la programmazione di conferenze audio o video o la creazione di gruppi di chiamata.

Lato terminali abbiamo optato per i prodotti Snom perché pienamente compatibili con il 3CX. Abbiamo scelto Snom (www.snom.com) dopo un periodo di valutazione durante il quale abbiamo testato altri terminali, palesatisi non all’altezza delle esigenze. Volevamo dotarci di telefoni IP che consentissero di beneficiare di funzionalità semplici come, ad esempio, una directory e una rubrica condivisa. Il periodo di validazione è durato quasi 6 mesi e alla fine è stato Snom a soddisfare tutti i nostri requisiti grazie alla sua piena compatibilità con il centralino 3CX. Il livello di prezzo equiparabile a soluzioni della concorrenza ha ulteriormente favorito la nostra scelta”, ha spiegato Ludovic Vildermuth, IT Manager di Moustache Bikes.

Per quanto concerne l’architettura, Moustache Bikes ha optato per  installare la soluzione 3CX on premise su erver Debian virtualizzato.

L’installazione on-premise è stata adottata non solo per mantenere il pieno controllo della soluzione e delle sue evoluzioni, ma anche per garantire la conformità al GDPR in termini di tutela dei dati.

Per quanto riguarda i telefoni, la parte più interessante dell’installazione coinvolge circa una ventina di dipendenti che si avvalgono dei terminali IP Snom presso una sede in cui la mobilità tra uffici, officine e magazzini è essenziale.

Con 20 telefoni IP cordless DECT Snom M65, cinque stazioni base DECT multicella Snom M700 e due terminali per conferenze telefoniche gli utenti dispongono, ha spiegato l’azienda,  degli strumenti necessari per svolgere le proprie mansioni, terminali che hanno permesso di creare un ambiente di lavoro agile che risponde all’esigenza di dinamicità dell’azienda e del mercato.