La soluzione chiavi in mano di Extreme Networks per il retail

Grazie a pacchetti basati sulla tecnologia cloud si elimina la complessità della gestione delle reti nel settore del retail

Extreme Networks ha annunciato l’offerta di pacchetti Extreme Retail Select, progettati per eliminare i costi e le complessità legate all’installazione e gestione dei servizi di rete nelle strutture retail.
I pacchetti si basano su un ambiente cloud dedicato per il retail e un’offerta preselezionata di hardware e servizi che permettono alle organizzazioni centrali di implementare e supportare i punti vendita periferici da ogni postazione remota. In pratica si tratta di una soluzione chiavi in mano, che automatizza il setup dei nuovi store.

 

retail

 

I pacchetti disponibili

I pacchetti Extreme Retail Select, già disponibili attraverso i reseller, sono stati ottimizzati per le esigenze del settore retail, quindi offrono una connettività trasparente e per gli utenti lo stesso livello di servizio e personalizzazione che possono avere online. È possibile scegliere tra sei configurazioni, che vanno dalle esigenze di una connettività di base fino ad ambienti di rete ad alte prestazioni.

I pacchetti di base comprendono gli strumenti necessari per connettere i clienti, i dipendenti e tutti gli apparati sul punto vendita e integrano strumenti di analisi. I pacchetti avanzati offrono funzionalità per il monitoraggio dei prezzi in tempo reale, la gestione intelligente degli scaffali e il digital signage, e la gestione distribuita degli ordini. Questi pacchetti sono ulteriormente segmentati per le esigenze di punti vendita di varie dimensioni.

Installazione e gestione

Le configurazioni includono l’accesso a un cloud dedicato per il retail ‘ExtremeCloud IQ for Retail’ e sono pacchettizzate con i nuovi access point Wi-Fi 6, gli switch PoE e i router SD-WAN.
ExtremeCloud IQ è l’architettura cloud di terza generazione che sfrutta sia machine learning che intelligenza artificiale. La combinazione di hardware, software e servizi, spiega il vendor, permette di realizzare una rete flessibile basata sul cloud, in grado di scalare per adeguarsi alle oscillazioni della domanda del settore retail. Inoltre, permette di contenere i costi di procurement riducendo il numero delle soluzioni.

Analisi e monitoraggio

Grazie al pannello di controllo è possibile avere visibilità completa sui client e sulla rete per tutti i clienti, le applicazioni e gli apparati IoT, insieme a un’analisi delle prestazioni del punto vendita a confronto quelle delle altre location. I responsabili di negozi o aziende hanno visibilità dei KPI come il tempo di permanenza, i flussi e la fidelizzazione.
Gli utenti IT hanno, invece, visibilità sui tempi di risposta, l’utilizzo delle applicazioni in rete e gli allarmi. Una visione a 360 gradi degli utenti e della rete offre il vantaggio al team responsabile di avere a disposizione un’analisi avanzata per sfruttare la presenza e la prossimità dei clienti, e fare comparazioni.

Sicurezza

Un altro aspetto non meno importante riguarda la sicurezza. Grazie alla conformità PCI gli amministratori possono garantire i dati degli utenti e dell’azienda, e al tempo stesso proteggerli grazie alla segmentazione e al controllo granulare che isolano il traffico dei clienti da quello del punto vendita. ExtremeCloud IQ for Retail è certificato ISO/IEC 27001.

Autore: