I tre motivi per cui puntare sull’Intelligenza Artificiale

L’IA costituisce una opportunità di crescita per le imprese di tutte le dimensioni. Ma, evidenzia Ricoh, serve creatività, collaborazione e sostenibilità

 

Alcune serie TV non mancano di mettere in evidenza gli impatti sorprendenti, e in alcuni casi preoccupanti, che le nuove tecnologie possono avere sulle nostre vite.

La domanda che ci si pone, osserva  Edward Gower-Isaac, Vice President Business Process & Application Services di Ricoh Europe, è se non si stia andando verso un futuro distopico in cui la tecnologia sarà al comando.

La risposta che dà è però come auspicabile negativa.

Il tema dell’lntelligenza Artificiale (IA) è un tema, osserva il manager, a cui guardare in modo favorevole, e questo nonostante si debba prendere atto del pessimismo di molti.

Naturalmente come ogni novità, porta con sé numerose sfide, ma la correlazione tra IA e crescita del business è innegabile perché l’IA abilita lo sviluppo di modelli organizzativi più flessibili e maggiormente orientatati ai risultati.

In particolare, secondo Ricoh, vi sono tre aspetti per cui l’Intelligenza Artificiale rappresenta un importante asset per le aziende di oggi.  Vediamoli in sintesi. 

Spazio alla creatività

L’IA consente di eliminare attività ripetitive, per cui le persone hanno più tempo per pensare in modo innovativo e creativo, cosa che permette di apportare un contributo più strategico per la propria azienda.

Ad esempio, dalla ricerca Ricoh Empowering Digital Workplaces, emerge un generale ottimismo da parte dei dipendenti europei nei confronti delle tecnologie digitali e tra gli ambiti citati vi è appunto quello dell’IA.

La maggior parte del campione d’indagine afferma infatti che essa avrà un impatto positivo sulle attività e sul modo di lavorare.

Collaborazione intelligente e realtà aumentata

Le tecnologie “intelligenti” semplificano la comunicazione e la collaborazione tra le persone, estendendo i confini degli uffici.

Basti pensare, nota il manager, alla piattaforma collaborativa Spatial che porta l’esperienza collaborativa ad un livello superiore grazie alla realtà aumentata e all’utilizzo di avatar, con anche la possibilità di condividere contenuti digitali direttamente nello spazio virtuale.

Cambia dunque il modo di lavorare e di interagire grazie all’integrazione tra mondo fisico e digitale.

Sviluppo sostenibile

Due terzi dei dipendenti europei coinvolti nella ricerca Ricoh The Future of Work si aspettano che la propria azienda dia il proprio contributo alla risoluzione di problematiche sociali come ad esempio i cambiamenti climatici e le diseguaglianze.

Naturalmente questo comporta investimenti e sviluppo di nuove risorse. Ed è qui che l’IA può dare un importante contributo.

I risparmi conseguiti dalle aziende a seguito dell’implementazione di queste soluzioni, possono infatti essere reinvestiti a favore della comunità e dell’ambiente.

Gli effetti della rivoluzione digitale e le opportunità generate dall’innovazione avranno quindi un impatto notevole nelle aziende. L’intelligenza artificiale è sotto i riflettori cambiando la fisionomia di molti processi e portando valore al business. Per le aziende è dunque importante mantenere le porte aperte all’innovazione perché questo, come abbiamo visto, ha effettivi positivi anche sulla società”, osserva Gower-Isaac.