Centro Computer gestisce la flotta di DIECI, specializzata nei mezzi per agricoltura ed edilizia

DIECI, azienda attiva nella progettazione di mezzi da lavoro per l’agricoltura e l’edilizia, ha rinnovato il Fleet Management con Centro Computer e completato il parco delle postazioni di lavoro

 

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha visto confermare l’alto livello del proprio servizio di Fleet Management dal rinnovo del contratto siglato dalla società DIECI, storica realtà internazionale per la realizzazione di macchine agricole, industriali, edili e speciali.

La necessità di snellire e velocizzare i processi interni all’azienda, riducendo l’impatto di produttività legato alla gestione dei processi di acquisizione e dei posti di lavoro, ha evidenziato l’azienda, ha reso l’offerta di Fleet Management di Centro Computer la scelta premiante per DIECI.

La storia di DIECI ha inizio nel 1962 con la progettazione e realizzazione di autobetoniere. In più di mezzo secolo di attività, l’incessante ricerca di tecnologie innovative nel settore ha portato l’azienda ad ampliare costantemente la propria offerta e a divenire promotrice di tecnologie innovative.

Nel 1983, infatti, DIECI è tra le prime aziende in Europa ad aver sviluppato e realizzato una gamma di elevatori telescopici. Nel corso degli anni 2000 ha poi introdotto la famiglia di elevatori telescopici Pegasus a braccio rotante a 360 e 400 gradi, fino ad arrivare oggi al lancio di nuove linee di macchine che completano il portfolio di prodotti comprendente 143 modelli in produzione, oltre ad un ufficio tecnico  per soddisfare specifiche richieste tecniche per soluzioni personalizzate.

Con il quartier generale situato a Montecchio Emilia (RE), oggi DIECI è in pratica una realtà internazionale con quattro filiali in Germania, Regno Unito, Francia e Russia, una rete capillare di distributori e punti di assistenza presenti in tutto il mondo, ed una percentuale di export di macchine prodotte pari all’85%.

Una collaborazione di lunga data

Nel 2013 l’azienda si è rivolta per la prima volta a Centro Computer per implementare una soluzione di Fleet Management che permettesse il rinnovo parziale del parco macchine delle postazioni di lavoro interne all’azienda.

Scegliendo Centro Computer come suo partner IT fra diversi competitor, DIECI si è proposta  di rispondere alle proprie esigenze del “miglioramento continuo” per eliminare sprechi e inefficienze.

Con questo approccio e il supporto di Centro Computer ha provveduto inizialmente al rinnovo di alcune postazioni di lavoro, implementando nuove stazioni notebook, stazioni PC, stazioni workstation grafica, più un plafond di soluzioni ad hoc da dedicare alle esigenze quotidiane.

Il tutto con la formula del Fleet Management, quindi di un contratto a canone che comprende un servizio all-inclusive di pianificazione, manutenzione, gestione e smaltimento, senza correre il rischio di costrizioni di reso o sostituzione delle apparecchiature ancora efficienti, allo scadere del contratto.

I risultati positivi hanno fatto sì che al termine del primo periodo contrattuale nel 2018, DIECI decidesse di rinnovare il Fleet Management di Centro Computer per altri cinque anni, includendo questa volta, tutte le postazioni di lavoro.

Grazie al Fleet Management di Centro Computer siamo riusciti a programmare il rinnovo dell’intero parco macchine scegliendo, fra molte opzioni possibili, le soluzioni migliori per supportare in maniera ottimale le diverse realtà aziendali. Abbiamo poi raggiunto l’obiettivo di semplificare considerevolmente la gestione, sia contabile che tecnica, dei dispositivi in dotazione, con una significativa contrazione e l’assoluta certezza dei costi, potendo inoltre contare su un workflow strutturato, un servizio di qualità e la flessibilità contrattuale che le locazioni operative classiche non permettono” – ha affermato Stefano Spadoni, Organization, Business Process & ICT Manager di DIECI.

Stefano Dallolio

Stefano Dallolio

Il Fleet Management è certamente la scelta vincente per aziende come DIECI che decidono di rinnovare il loro parco macchine delle postazioni di lavoro, affidandosi ad una soluzione innovativa e flessibile che assicura efficienza operativa e la riduzione del TCO. La possibilità, inoltre, di modificare in ogni momento il piano di approvvigionamento concordato ad inizio contratto e del pagamento di un canone fisso mensile, assicurano la semplificazione della gestione dei processi interni all’azienda a costi contenuti e pianificati.”, ha sottolineato Stefano Dallolio, Fleet Management Specialist di Centro Computer.