Praim ha presentato il nuovo Thin Client Quantum

La nuova soluzione top di gamma abilita postazioni di lavoro ad altissime prestazioni, ed è compliant con i requisiti standard di sicurezza e silenziosità

 

Praim, attiva nella fornitura di sistemi per la creazione e gestione di postazioni di lavoro software e hardware Thin & Zero Client, ha reso disponibile Praim Quantum, ideale per realizzare una postazione di lavoro ad alte prestazioni con un’attenzione particolare agli aspetti legati alla sicurezza e alla silenziosità richiesta negli ambienti lavorativi.

Disegnato per erogare prestazioni grafiche superiori alla media, con supporto multi-monitor fino a 4 display, risoluzione 4K e una connettività estesa, il dispositivo è equipaggiato con il chipset Dual Core AMD R-Series Embedded Merlin Falcon e dispone di 3 uscite video di serie con una risoluzione fino a 3480×2160 a 4K con un refresh rate di 60Hz, ed è espandibile fino a 4 uscite video.

Pur essendo un Dual Core, il nuovo modello, ha evidenziato Praim, è in grado di garantire prestazioni superiori alle famiglie di processori Quad Core e, la GPU integrata Radeon R5 di terza generazione, fornisce una alta qualità di grafica.

Altre caratteristiche sono 3 Display Port, 1 HDMI, 8 porte USB, 1 porta seriale, 1 smart card reader integrata, 1 porta LAN, connessione Wi-Fi e fibra ottica opzionali. Può essere utilizzato per realizzare postazioni di lavoro avanzate ed è indicato per ambienti 3D/CAD, per applicazioni in ambito finanziario e per postazioni di controllo industriale o militare, dove sono tipicamente necessari anche fino a 4 monitor per operatore.

Parliamo di un Thin Client particolarmente potente, che non richiede l’utilizzo di una ventola – sottolinea Jacopo Bruni, Marketing Manager di Praim. – Quantum è un dispositivo totalmente silenzioso che aiuta a migliorare l’ambiente di lavoro e garantisce un’affidabilità superiore alla media.

I dispositivi della serie includono le principali certificazioni per le infrastrutture Citrix, VMware e Microsoft, garantendo la totale compatibilità con le versioni più recenti delle stesse. Integra anche i protocolli Teradici PCoIP e Blast Extreme di VMware.

La serie include vari modelli basati sul sistema operativo Praim ThinOX versione 11, che permette la profilazione della configurazione senza penalizzare sicurezza e semplicità, e un modello basato su Windows 10 IoT LTSC 2019.

“Unitamente alla soluzione ThinMan Smart Identity – osserva Bruni – Quantum permette un’autenticazione in totale sicurezza, utilizzando una smart card o una card di prossimità. L’utente accede alla postazione in pochi secondi, senza digitare le proprie credenziali e, se necessario, con un ulteriore PIN di sicurezza”.