Veeam si aggiudica la gestione dei dati di Euro Service

Con la soluzione Veeam Availability Suite di Veeam, Euro Service  avvia una strategia di intelligent data management per aumentare la produttività dei dipendenti e garantire servizi always-on

 

Veeam Software, attiva su scala globale nella fornitura di soluzioni di Backup che abilitano il Cloud Data Management, ha annunciato che Euro Service, realtà leader nei servizi per la gestione del credito, ha scelto Veeam Availability Suite per assicurare la data availability, migliorare l’efficienza operativa e aumentare la produttività dei suoi dipendenti.

Euro Service è un gruppo che offre servizi per la gestione del credito nei mercati delle telecomunicazioni, finanziario ed assicurativo. Esperienza decennale e una crescita costante caratterizzano l’azienda: con circa 800 operatori distribuiti nelle 5 sedi operative italiane, cui si aggiungono i dipendenti della filiale in Romania, Euro Service gestisce oltre 120.000 pratiche all’anno ed affianca i suoi clienti ponendosi come partner per la mediazione la riconciliazione di debitori e creditori.

Alla base del successo di Euro Service, ha osservato Veeam, c’è la continua disponibilità dei dati. Un downtime avrebbe impatti negativi sulla produttività dei dipendenti e, dal momento che i servizi sono soggetti a SLA stringenti, potrebbe comportare anche il pagamento di penali previste dai contratti, con conseguente impatto negativo sull’immagine dell’azienda.

L’infrastruttura IT consta di un data center a Roma e di un sito remoto a Milano per un totale di circa 20 TB processati da 35 virtual machine in ambiente VMware.

E’ in un tale contesto che Euro Service ha scelto Veeam per le sue caratteristiche di protezione dei dati, business continuity e recupero dei dati.

Euro Service opera in un settore dove l’affidabilità e la disponibilità always-on dei servizi è essenziale”, ha commentato Fabio Rubino, IT Manager di Euro Service. “Veeam ci ha dato un approccio innovativo alla gestione dei dati, che ci permette di garantire la disponibilità dei dati e la continuità del business, senza aumentare i carichi di lavoro del team IT. Possiamo ora gestire in modo intelligente i nostri dati anche per migliorare la customer experience, mantenere l’efficienza operativa e aumentare la produttività dei nostri dipendenti”.

Le funzionalità di backup e replica dei dati scalabili che Veeam mette a disposizione, hanno l’obiettivo di garantire la disponibilità dei dati di Euro Service. La tecnologia di data loss avoidance e di verified recoverability, inoltre, assicura il backup automatico, garantendo al team IT che file, applicazioni e virtual server possano essere ripristinati in modo affidabile in caso di interruzioni.

Euro Service opera in un mercato altamente competitivo, in cui la disponibilità e la protezione dei dati sono essenziali per il successo delle aziende. Veeam assicura ai propri clienti la capacità di gestire i dati in modo intelligente, affidandosi a questi per prendere decisioni strategiche che rispondono a specifiche esigenze di business per una piena eccellenza operativa”, ha commentato Albert Zammar, Vice President Southern EMEA Region di Veeam.