F-Secure lancerà nel corso dell’anno un servizio per proteggere dal furto di identità

Un gran numero di utenti Internet teme, e di certo non a torto,  il furto di identità e l’acquisizione del proprio account. F-Secure ha pronta la contromisura 

 

Una recentissima indagine realizzata da F-Secure ha evidenziato come gli utenti stiano comprendendo realmente i rischi che si trovano ad affrontare.

Ben il 71% degli intervistati ritiene che cadrà vittima di crimini informatici o furto di identità, mentre il 73% manifesta timori simili nei confronti dei propri figli.

Questi risultati sono assolutamente sbalorditivi e dimostrano che oggi molte persone percepiscono il danno derivante dal cyber crime o dal furto di identità in prima persona“, ha dichiarato Kristian Järnefelt, Executive Vice President, Consumer Cyber Security di F-Secure.

Le percentuali si basano non su sensazioni ma su esperienze fatte sulla propria pelle, o quella dei familiari. Il sondaggio rileva infatti che oltre la metà degli utenti ha avuto un membro della famiglia colpito da qualche forma di criminalità informatica (51%).

Malware o virus sono le minacce più comuni riscontrate, seguite da frodi legate alle carte di credito e da frodi via SMS/chiamate. Un utente su quattro ha poi affermato di essere stato colpito da diverse forme di cyber crime.

Il rischio è sempre dietro l’angolo

Anche le aziende sono diventate col tempo consapevoli che la questione non è “se” saranno violate, ma “quando”. Ciò significa che anche gli utenti consumer che praticano un’eccellente sicurezza informatica possono subire la perdita di dati personali.

Una volta che le informazioni personali sono trapelate, è impossibile recuperarle. E potresti non essere a conoscenza di potenziali problemi per anni“, ha precisato Järnefelt. “ Nella maggior parte dei casi è una questione di velocità. Se gli utenti riescono a reagire abbastanza velocemente, i criminali potrebbero scoprire che ciò che hanno rubato è inutile“.

Il crimine informatico tradizionale è ancora più diffuso del furto di identità o dell’acquisizione dell’account, tuttavia quest’ultimi tipi di attacchi continuano ad aumentare. Pertanto è necessario un approccio globale alla sicurezza informatica degli utenti.

La contromisura ideata da F-Secure

Per rispondere alle preoccupazioni degli utenti in merito al furto di identità e all’acquisizione dell’account, F-Secure lancerà nel corso del 2019 un nuovo servizio di protezione dell’identità chiamato F-Secure ID PROTECTION. Questo servizio completo è progettato per proteggere gli utenti prima, durante e dopo una violazione e avrà queste caratteristiche:

  1. La soluzione per la protezione di end-point e della privacy neutralizza gli attacchi di phishing e malware, mentre la tecnologia VPN protegge i consumatori dalle intercettazioni quando utilizzano il WiFi pubblico.
  2. Funzionalità di gestione delle password per rendere semplice creare password univoche e forti per ogni servizio e consentire di ridurre al minimo l’esposizione in caso di violazione.
  3. Il monitoraggio h24 del public web, deep web e dark web per verificare se sono trapelate informazioni personali.
  4. Il servizio previene il furto di identità e l’acquisizione di account con risposte guidate in caso di violazioni prima che i criminali possano trarre vantaggio dalle informazioni personali sottratte.

Quando è stato chiesto dove avrebbero desiderato acquistare un simile servizio, molti utenti hanno dichiarato che avrebbero preferito che ad erogarlo fosse un operatore affidabile locale di banda larga o mobile“, ha osservato  Antero Norkio, Vice President, Product Management di F-Secure. “Questo crea un’enorme opportunità per gli oltre 200 nostri partner operatori in tutto il mondo per offrire un servizio di sicurezza olistica, o vendere ID PROTECTION come un nuovo tipo di servizio a valore aggiunto stand-alone.”