Gestione delle password? Più semplice e automatica con GreenLight di NETCOM

NETCOM ha sviluppato una soluzione che consente di essere autonomi nel reimpostare le credenziali. Anteprima a un cocktail in casa Microsoft

 

È statisticamente provato che l’82% degli utenti dimentichi regolarmente le password (con picchi massimi al rientro dalle ferie e durante i weekend), e dovendo ricorrere agli help desk per settarle nuovamente.

NETCOM, azienda che dal 1999 propone al mercato soluzioni e servizi per l’IT Life Cycle Management e l’IT Governance, in occasione della Giornata Mondiale della Password lancia in proposito GreenLight, una soluzione per il recupero automatico delle password.

Il sistema, evidenzia, è semplice, sicuro e compliante con il GDPR: consente agli utenti di reimpostare le proprie password rispondendo a domande predefinite o inviando un codice di verifica via SMS o e-mail.

In pratica, non è necessario attendere l’assistenza da parte del Service Desk per gestire le richieste di recupero: il pacchetto, installato internamente alle singole organizzazioni, è disponibile per ogni dipendente h24.

Un Cocktail in casa Microsoft per l’anteprima

Chi volesse unire l’utile al dilettevole può fare un salto al “fuori salone” e all’Evening Cocktail che si terrà il 2 maggio proprio in occasione della Giornata mondiale della Password.

Si tratta, ha evidenziato l’azienda, di un momento di networking che si svolgerà presso la sede Microsoft di Milano in Viale Pasubio 21 con inizio alle 17.30, dove la nuova versione di GreenLight, il software per il reset delle password integrato con Windows, verrà lanciata ufficialmente e in anteprima nazionale.

GreenLight già all’opera in ambienti finance

GreenlLight è stato installato in versioni precedenti anche in ambienti bancari, realtà altamente sensibili ai temi legati alla sicurezza, dove centinaia di persone dislocate nelle agenzie sul territorio utilizzano la soluzione da oltre 1 anno.

Fabio Mavaracchio

“Si stima che il 50/65% del lavoro dell’help desk sia impiegato per reimpostare le password degli utenti: GreenLight abbatte in maniera significativa i costi legati alle richieste di assistenza (anche in outsourcing), azzerando i tempi di attesa dell’assistenza tecnica” ha affermato Fabio Mavaracchio, CEO di NETCOM. “GreenLight agevolerà soprattutto i lavoratori in mobilità o coloro che avranno la necessità di reimpostare le password in momenti particolari quali la notte o i giorni festivi: non sarà più necessario aspettare il primo giorno lavorativo utile ma gli utenti potranno gestirsi in completa autonomia”.

La soluzione è indicata per aziende private e organizzazioni pubbliche (per queste ultime è anche disponibile sul portale MEPA), mentre l’acquisto in versione ‘pay per use’ può avvenire in esclusiva sul portale TIM DIGITAL STORE a un canone mensile che include anche l’assistenza.