Security e Business numero 47

Security e Business numero 47, con copertina dedicata alla Cover story di BT, la cui vice president Security per l’Europa di BT, Hila Meller, ci “ospita” ai piani alti”, da cui è possibile avere una visione privilegiata della cyber security a 360 gradi.

L’operatore di telecomunicazioni internazionale di origine britannica, infatti, è attivo in 180 paesi, gestendo una rete globale sulla quale passano un Terabyte di dati al secondo. All’interno di questi si registrano circa 600mila eventi di sicurezza, sempre ogni secondo.

Con Meller, Meller, che ci ha presentato il cyber index, uno strumento pubblicato sul sito di BT, abbiamo esplorato gli scenari disegnati dalle minacce vecchie e nuove e le strategie per gestire sicurezza e rischio.

DDoS e phishing sono i temi caldi, insieme alle minacce alla sicurezza fisica delle persone stesse.

Hila-Meller-vice-president-Security-per-l’Europa-diBT

Hila-Meller-vice-president-Security-per-l’Europa-di BT

Buona parte dello scenario di BT è confermato da un altro punto di vista a tutto tondo sulla security, che si trova nella nostra rubrica sugli scenari del settore “Cyber Attack” ci è stato offerto da Trend Micro, uno dei vendor di sicurezza tra i più attivi nella cyber intelligence. Il Trend Micro Barcamp 2019, di Milano, ha fornito numerosi spunti e alcuni approfondimenti sulle minacce e gli approcci alla security. Oltre a Gastone Nencini, country manager di Trend Micro per l’Italia e a Myla Pilao, Director Technical Marketing di Trend Micro, hanno illustrato il loro punto divista: Andrea Cavallini, Senior Cloud Developer & Security Champion – CCH di Tagetik, Antonio Fumagalli, UOC ICT dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e Alberto Meneghini, Managing Director di Accenture Security. Attenzione particolare alle future minacce che si spostano su piani diversi, con l’avvento di un mondo sempre più connesso, aprendo il fianco dei difensori con attacchi ai dispositivi smart home o a quelli industriali.

Altro scenario unico è fornito dal rapporto OAD

A chiudere le soluzioni e i casi di studio di ChechPoint Software Tecnologies e Microfocus Security.

Se ti sei perso il precedente numero lo trovi nella sezione riviste. Le riviste sono anche disponibili su Issuu

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.