Spesa IT globale in crescita secondo Gartner

Si prevede che la spesa IT globale raggiungerà i 3,8 trilioni di dollari nel 2019 con un incremento del 3,2%

 

Secondo le ultime previsioni della società di analisi Gartner, la spesa IT mondiale nel 2019 raggiungerà i 3,76 trilioni di dollari che significherebbe un incremento del 3,2% rispetto al 2018.

La metodologia di previsione delle spese IT di Gartner si fonda sull’analisi delle vendite di migliaia di venditori su tutta la gamma di prodotti e servizi IT. Gartner utilizza tecniche di ricerca primaria, integrate da fonti di ricerca secondaria, per costruire un database completo su cui basare le sue previsioni.

Mercato IT

“Nonostante l’incertezza alimentata da voci di recessione, Brexit e guerre commerciali e tariffe, il probabile scenario per la spesa IT nel 2019 è la crescita”, ha dichiarato John-David Lovelock, vicepresidente alla ricerca di Gartner. “Tuttavia, ci sono molti cambiamenti dinamici che stanno avvenendo riguardo a quali segmenti porteranno la crescita in futuro. La spesa si sta spostando da segmenti saturi come telefoni cellulari, PC e infrastruttura di data center in locale a servizi cloud e dispositivi Internet of Things (IoT). I dispositivi IoT, in particolare, stanno iniziando a riprendere il gioco dai dispositivi. Laddove il segmento dei dispositivi è saturo, IoT no.

“L’IT non è più solo una piattaforma che consente alle organizzazioni di gestire la propria attività. Sta diventando il motore che muove il business “, ha aggiunto Mr Lovelock. “Con l’avanzare degli ecosistemi del business digitale e del business digitale, l’IT sarà la cosa che stringerà insieme il business”. 

Il cloud continua a crescere

Con il passaggio al cloud, un fattore chiave della spesa IT, il software aziendale continuerà a mostrare una forte crescita, con una spesa mondiale per software destinata a crescere dell’8,5% nel 2019. Mentre le previsioni per il 2010 confermano un ulteriore crescita del 8,2% per un totale di 466 miliardi di dollari.Si prevede che le organizzazioni aumenteranno la spesa per il software applicativo aziendale nel 2019, con un aumento del budget che passa al software as-a-service (SaaS).

I dispositivi mobile

Nonostante un rallentamento nel mercato della telefonia mobile, il segmento dei dispositivi crescerà dell’1,6% nel 2019. I mercati degli smartphone più grandi e saturi, come la Cina, gli Stati Uniti e l’Europa occidentale, sono guidati da cicli di sostituzione. Quello che risulta dai dati è che i consumatori hanno mantenuto i loro attuali telefoni e hanno ridotto il mercato della telefonia mobile dell’1,2% nel 2018.

Necessitano nuove competenze

Interessante anche l’analisi del vicepresidente alla ricerca di Gartner che ha affermato: “Oltre ai cambiamenti comportamentali, stiamo osservando che le competenze del personale interno aziendale iniziano ad essere latenti mentre le organizzazioni adottano nuove tecnologie, come i dispositivi IoT, per guidare il business digitale – continua Lovelock -. Quasi la metà della forza lavoro IT ha urgente bisogno di sviluppare capacità o competenze per supportare le proprie iniziative di business digitale. I requisiti di abilità per tenere il passo, come l’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico, la progettazione di piattaforme API e servizi e la scienza dei dati, stanno cambiando più velocemente di quanto non abbiamo mai visto prima. ”

Lovelock fornirà ulteriori analisi sui fattori chiave del mercato dell’informatica alla Gartner Tech Growth & Innovation Conference che si terrà dal 12 al 13 giugno a Londra.

Autore: