Il numero 75 di Cloud e Business

Tra le aziende citate: CIE Telematica, Commvault, Cyberark , Fujitsu, HPE, NetApp, OVH, RAD

Il cloud è ormai il pilastro centrale della trasformazione digitale, rappresentando non solo la strada per ottenere vantaggi economici con il passaggio da capex a opex, ma, soprattutto, quale mezzo per sfruttare la flessibilità dei workload.

Se n’è parlato a lungo, tra le altre cose, alla 17esima edizione del Forum Grandangolo, presenti manager di aziende del settore: come Gunter Reiss,di A10 Networks, Fulvio Generoso di Arcserve, Roberto Branz e Stefano Rossini di Arrow, Roberto Vicenzi di Centro Computer, Emilio Turani e Marco Rottigni di Qualis, Fabrizio Cirillo di SonicWall, Marco Bossi di Talentia Software e Stefano Mozzato di Vertiv,

Nel confortevole spazio Open in via Montenero a Milano, si è dunque dibattutto di innovazione, della carenza di figure competenti, della necessità di accrescere la collaborazione a livello di ecosistema ICT, delle minacce informatiche e dello sviluppo dell’automazione come non l’abbiamo mai vista.

Cloud & Business era presente all’IT Forum di Grandangolo

Le notizie di questo numero 75 di Cloud e Business riguardano, tra le altre, le strategie e/o le soluzioni di CIE Telematica, Commvault, Cyberark , Fujitsu, HPE, NetApp, OVH, RAD.

Cyberark, in particolare, è in crescita e mostra i propri risultati positivi, mentre sul fronte della lotta ai malintenzionati del Web, Radware mette in guardia dal proliferare di demonbot che, anche se non evidenziano un modello di diffusione aggressivo tipo worm, stanno crescento sensibilmente e, secondo gli esperti, potrebbero creare grossi problemi ai server Hadoop, che in genere gestiscono data base e workload per l’analisi dei big data e, quindi mettono a rischio molti sistemi IoT.

Interessante, inoltre l’annuncio di CommVault, che rende disponibile il Commvault Complete Backup & Recovery tramite NetApp e i suoi partner di canale.

La collaborazione con NetApp tende a permettere ai client NetApp di semplificare le operazioni di backup e recovery end to end- end.

«Commvault Complete Backup & Recovery si allinea al nostro approccio Data Fabric per fornire alle aziende accesso e controllo ai dati senza precedenti, per supportarle nel raggiungere i propri obiettivi di business e proteggere informazioni e asset fondamentali – ha illustrato Joel Reich.

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.