Cloud & Business 73

Il mondo del cloud cresce in tutte le direzioni, dalla telefonia alla sicurezza e al networking

Su questo numero il Voip con i servizi IP as a Service di Snom, implementati all’università di Greifswald, in Germania, che ha adottato una piattaforma ridondata e telefoni VoIP flessibili e soprattutto sicuri.

Cresce il cloud anche sul fronte della sicurezza, in particolare con le soluzioni per gestire in maniera semplice le patch, punto dolente dei sistemi di sicurezza che in pochi riescono ad aggiornare prima che i malintenzionati ne sfruttino le vulnerabilità.

Grazie a Panda Patch Management è più semplice gestire le patch. Questo con una nuova soluzione che aiuta nel prevenire gli attacchi, ne riduce la superficie e permette di apportare le modifiche, gli aggiornamenti e le patch in tempo reale, stando a quanto viene spiegato dai responsabili della società.

Cresce anche il cloud software defined. Più precisamente, BT ha presentato una nuova piattaforma che, stando a quanto comunicato dalla casa madre, facilita l’adozione delle SD-WAN, le reti geografiche definite tramite software.

La nuova soluzione di automazione migliora la visibilità e la gestione delle infrastrutture di rete ibrida.

Ti segnaliamo la disponibilità del numero precedente di Cloud e Business.

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.