Il cloud rivoluziona il modo di gestire le reti

La piattaforma Nebula di Zyxel fa viaggiare la rete fissa e WiFi sul Cloud e ne automatizza la gestione

 

Il Cloud Computing ha ridefinito il modo di fare business e ha coinvolto l’intero mondo ICT in un profondo processo riferito come digital transformation, che vede un numero crescente di aziende rivolgersi al cloud per le proprie applicazioni business o gestionali.

«Perché allora non completare il processo e farlo anche con l’infrastruttura hardware? I motivi di certo non mancano», osserva Valerio Rosano, country manager di Zyxel Italia, società con esperienza trentennale nello sviluppo di soluzioni per infrastrutture IT e di rete. «Tra questi, la riduzione dei costi, l’aumento di flessibilità, scalabilità, efficienza e ridondanza della rete».

Per permettere di chiudere il cerchio del passaggio al cloud applicandone il paradigma anche all’infrastruttura di rete e alla sua gestione, Zyxel ha sviluppato una soluzione specifica denominata Nebula, costituita da dispositivi di rete e da un centro di gestione in cloud, con l’obiettivo primario di ottimizzare la rete stessa e il come le relative risorse vengono gestite.

Nebula concretizza il Cloud networking

Nebula è una soluzione di cloud networking sia wired che wireless che comprende Access Point, Switch e Firewall, tutti gestibili centralmente tramite il Nebula Control Center.

Mediante un pannello di controllo permette di monitorare tutti i dispositivi di rete e di gestirli in tempo reale, indipendentemente dalla dimensione topologica e in apparati della rete.

Gli Access Point Nebula, gestiti da cloud, sono stati progettati per supportare carichi elevati e assicurare una copertura Wi-Fi affidabile e di qualità Enterprise.

Tramite l’interfaccia cloud gli amministratori possono controllarli e configurarli rapidamente, oltre che installarli e monitorarne il comportamento in qualsiasi istante. La piattaforma di rete comprende anche Access Point ibridi che possono operare sia in modalità stand-alone che cloud.

Gli Switch Nebula, anch’essi gestibili dal Nebula Control Center, sono gli apparati che forniscono le principali funzionalità layer-2. L’interfaccia cloud permette la loro configurazione e il monitoraggio delle porte di rete.

Per semplificare le installazioni, switch multipli della medesima sede possono essere configurati contemporaneamente.

Firewall configurabili via Cloud

I Firewall Nebula, chiave di volta per la sicurezza della rete, sono configurabili da cloud, con la possibilità di realizzare automaticamente VPN site-to-site che permette alle varie sedi aziendali di comunicare in sicurezza fra loro o con la sede centrale, tramite VPN full Mesh o Hub and Spoke.

Gli amministratori hanno anche la possibilità di creare policies di sicurezza per ciascuna sede e monitorare le diverse reti. Di recente è stato rilasciato un aggiornamento gratuito che permette di avere una protezione UTM molto ampia (IDP, Anti Virus, Content Filter e Application Intelligence) per proteggere la rete dalle minacce ransomware.

Per la gestione è disponibile anche l’applicazione Nebula Mobile App che permette di accedere da ovunque e monitorare i diversi siti. Approfondimenti sulla soluzione si trovano sul sito   Zyxel .