Automatizzare la rete commerciale? Facile con Axioma Cloud CPQ

Axioma Cloud CPQ automatizza la rete commerciale delle aziende e personalizza e semplifica i processi di configurazione, preventivo e offerta

 

Con la competizione sempre  più globale e dove soddisfazione del cliente, rapidità di risposta, flessibilità e customizzazione sono i fattori chiave per aumentare il fatturato, un fattore essenziale è disporre di soluzioni IT che permettano alla rete commerciale di automatizzare i processi di configurazione dell’offerta, preventivazione e gestione degli ordini, rendendo in sostanza il ciclo di vendita più veloce ed efficiente.

A renderlo possibile ci ha pensato Axioma, attiva da oltre 30 anni nello sviluppo di soluzioni software gestionali, nella fornitura di servizi professionali e nella consulenza.

Il fulcro della sua proposta per  automatizzare la rete commerciale è Cloud CPQ, una soluzione ideata dalla società per le aziende che propongono prodotti e/o servizi da configurare, ovvero non presenti in un catalogo già definito ma che vanno a comporre un’offerta personalizzata in base alle specifiche esigenze e richieste del cliente.

Questo tipo di azienda, ha osservato Axioma,  si trova spesso ad affrontare il problema di identificare la migliore offerta per il cliente tra le varie combinazioni possibili, consultando listini e cataloghi ed inserendo in seguito l’ordine manualmente, incrementando sensibilmente il margine di errore.

Ciò comporta investimenti onerosi in termini di tempo e risorse e rischia di rallentare o addirittura compromettere l’esito della trattativa commerciale.

Axioma Cloud CPQ - Il configuratore di prodotto e di offerta

Axioma Cloud CPQ – Il configuratore di prodotto e di offerta

«Sempre più aziende oggi mettono al primo posto la soddisfazione del cliente, ecco perché è molto importante fornire risposte immediate e corrette, ma soprattutto in linea con le loro specifiche esigenze», ha commentato Andrea Maserati, Presidente di Axioma. «Grazie alla nostra soluzione CPQ, la forza vendita può configurare offerte più precise e senza errori ed i clienti ricevono esattamente quello che vogliono. Le aziende possono così elaborare preventivi più veloci, più accurati e trasformati in ordine in un semplice clic. Con questa soluzione ci rivolgiamo in particolar modo alle aziende che hanno l’esigenza di semplificare i processi e di essere supportate nell’attività di preventivazione poiché trattano prodotti complessi e con un numero elevato di varianti che vanno personalizzate in base alle richieste dai clienti».

 Automazione  dei processi

Ai fini pratici, ha spiegato l’azienda, Cloud CPQ consente di ridurre sensibilmente i tempi configurando il prodotto o il pacchetto di servizi ed emettendo il preventivo direttamente insieme al cliente o inviandoglielo via e-mail: con la garanzia aggiuntiva che il prodotto sia effettivamente realizzabile in produzione o che il servizio sia erogabile dalle risorse aziendali e consentendo un passaggio diretto degli ordini nel sistema gestionale e di produzione.

La soluzione si integra inoltre nella suite per la Sales Force Automation di Axioma, affianca il CRM e copre le esigenze tipiche delle forza vendita in un’impresa B2B: dalla ricerca di nuove opportunità via lead generation all’emissione dell’offerta.

In linea con il paradigma cloud, Axioma Cloud CPQ è fruibile via Web ed è  “device independent”, ha la certificazione Powered by SAPHANA ed è operativo e certificato anche su database quali Oracle, SQL server, DB2.

Preventivi rapidi e sicuri con Cloud CPQ

Preventivi rapidi e sicuri con Cloud CPQaxioma

Cloud CPQ  alla prova del field

Un esempio di utilizzo della soluzione è fornito da quanto fatto dalla Montanari Giulio & C., azienda attiva a livello mondiale nella produzione di macchine di trazione e componenti per ascensori.

La società, ha spiegato,  tramite Cloud CPQ, ha sensibilmente velocizzato la generazione di preventivi e offerte senza errori avvalendosi della valorizzazione guidata e automatica delle componenti e gestendo anche la produzione grazie all’integrazione con il gestionale.

Il processo commerciale è stato reso completamente autonomo senza che sia necessario interagire con l’ufficio tecnico per le approvazioni e l’emissione di preventivi ed offerte producibili, certi dell’omogeneità della documentazione tecnica prodotta.

Un’altra realtà che ha tratto benefici dall’implementazione di Cloud CPQ è WAM Group, azienda che opera nella produzione di macchinari e valvole per la manipolazione dei prodotti in polvere e granuli.

La complessità organizzativa, caratterizzata da più siti produttivi, e la scelta di internazionalizzare la produzione con unità per le principali linee di prodotti dislocate nei cinque continenti, richiedeva una soluzione in grado di garantire omogeneità ed efficienza in tutto il processo commerciale oltre alla definizione del prodotto a seconda delle richieste specifiche del cliente, seguendo un’intuitiva procedura a step.

Anche in questo caso, ha evidenziato l’azienda, Axioma Cloud CPQ si è rivelata la risposta adatta per rispondere a entrambe le esigenze.