La digital transformation, con cui sinteticamente descriviamo la spinta innovatrice favorita dallo sviluppo di nuove tecnologie che non esistevano fino a pochi anni fa (cinque se non meno), sta muovendo il mercato, ma molte aziende non sanno come muoversi, mentre i pionieri affiancano alle infrastrutture e ai processi in essere, nuove soluzioni per cavalcare nuove tendenze. Questo numero di Partners si apre con diversi contributi da parte di analisti italiani e internazionali, quali IDC, Net Consulting Cube e Canalys, cui si aggiunge una ricerca commissionata da F5 Networks, che traccia le tendenze sul fronte delle applicazioni. IDC ci delinea uno scenario, la Cio Survey di Net Consulting Cube, insieme ai dati presentati da Canalys durante il suo evento annuale, ci mostrano le aree di investimento delle imprese, che necessitano di supporto, proprio per recuperare certezze.Partners 38-39 digital

Ci sono grandi opportunità che stanno maturando, ma occorre investire in competenze nelle nuove tecnologie, quali il cloud di nuova generazione, l’artificial intelligence (dal machine learning al deep learing, sfruttando il cognitive e l’in memory computing). Lo sottolineano anche i distributori, come Tech Data, che a Rimini ha presentato il nuovo assetto, dopo l’acquisizione di Avnet Technology Solutions. Si tratta di poter essere utili ai propri clienti, ma anche di realizzare soluzioni a valore che garantiscono maggiori margini, soprattutto laddove occorre consulenza e supporto.

Come accennato gli analisti vedono un mercato sempre più attento ai progetti industry 4.0, al mercato IoT e ai servizi. La digitalizzazione riguarda tutti i settori economici, ma qualcuno è più avanti, come banche e retail.

Una ricerca di F5, inoltre, illustra le tendenze che si andranno a sviluppare nel breve periodo sul fronte del multicloud, della sicurezza e delle nuove reti, con impatti importanti nelle relazioni tra imprese e clienti. Alla capacità di personalizzare le experience, fino a renderle uniche, farà da contraltare la spersonalizzazione dei rapporti.