Partners numero 36-37 con speciale retail

Sul numero 36-37 di Partners lo speciale sul retail e il punto sui programmi di canale di alcuni vendor e distributori

Un numero che è quasi una monografia, viste le tante pagine dedicate alla trasformazione che parte dall’ecommerce, ma arriva a cambiare anche i processi più tradizionali come la logistica che si fa collaborativa. dentro i negozi le regole del gioco stanno cambiando. Non meno importante, come sempre quanto la concorrenza cresce, sarà la partita sul fronte dei processi, che devono diventare sempre più snelli e digitalizzati anch’essi. A tal riguardo si parla di logistica collaborativa, che sta andando oltre condividere i trasporti.

Pure interessante è l’aspetto delle nuove e varie forme di pagamento, con la crescita delle tecnologie fintech. Il presidente del consorzio AIPP ci guida tra le pieghe di questa nuova tendenza. Interessante, tornando all’ecommerce, l’analisi sull’andamento delle vendite online di cibo. Personalmente preferisco guardare da vicino quello che ho intenzione di mettere nel piatto. Soprattutto se parliamo di fresco, io voglio leggere attentamente l’etichetta, a cominciare dalle date di scadenza. Non dimentichiamo, ma essendo nelle prime pagine è facilmente rintracciabile, l’analisi di IDC sul software defined storage. Cambiando ulteriormente argomento, sempre in Panorami, si trova una previsione di Gartner sullo sviluppo dei personale virtual assistant.

Chiudiamo così il cerchio, pensando ad Amazon Echo, che con gli altri assistenti virtuali cambierà parecchio molte le attività quotidiane, dopo averti ordinato la spesa

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.