Selta partner di Elis per la Cybersecurity

L’accordo  tra Selta e Elis Innovation Hub si propone di creare un centro di competenze dedicato alla cybersecurity

Selta, società italiana che opera nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali e sviluppa soluzioni in ambito sicurezza, ha siglato un accordo con Elis per la creazione di un Competence Center dedicato alla Cybersecurity all’interno dell’Innovation Hub.

Il progetto rientra nel corso di Laurea di Digital Engineering Program, nato dalla partnership tra Elis, realtà educativa non profit che si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, ed il Politecnico di Milano, con l’obiettivo di formare esperti nelle tecnologie emergenti ovvero Intelligenza Artificiale e Data Analytics, Cyber Security, Blockchain, IoT, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

L’Innovation Hub vedrà la partecipazione di 80 Junior Talent di cui 50 studenti nel corso di laurea triennale Digital Engineering Program e 30 laureati in Discipline Scientifiche che frequenteranno il master in IoT Data Analytics & Security.

Gli approfondimenti e i progetti specifici riguardanti le tecnologie emergenti saranno seguiti dalle aziende consorziate, Selta si occuperà di tutte le tematiche riguardanti il mondo della Cyber Security.

Gianluca Attur,a CEO di Selta

«Selta è una realtà all’avanguardia, al servizio di imprese e istituzioni, sui temi della Cyber Defence e Information Security a livello internazionale. Per questo siamo felici di poter collaborare con Elis e dare il nostro contributo nel formare giovani talenti. Sempre più le aziende e gli stati stanno investendo per garantirsi adeguati livelli di sicurezza», ha commentato Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Selta.

Il Competence Center, che prenderà il via ad ottobre 2017, sarà integrato con il corso di Ingegneria Informatica del Politecnico e consentirà di fare un’esperienza lavorativa coniugando conoscenze teoriche sulla Cybersecurity con competenze pratiche su progetti di innovazione applicati al mercato.

Nello specifico, i progetti per le aziende riguarderanno attività di sensori, Gateway & Network Security, Cloud & Data Security, Application Security, Predictive Security Intelligence, Vulnerability Assessment & Penetration Test ed IoT security.

Un esempio è la creazione di un sistema real-time che elabora un’elevata quantità di dati e identifica attacchi informatici prima che si verifichino (frodi informatiche).

Selta metterà a disposizione di Elis il proprio know-how attraverso la collaborazione di manager della società per la parte formativa ed elargirà due borse di studio per i giovani.