PartnersFlip 205, nuova Tech Data, smart building e Talentia

La nuova struttura di Tech Data dopo l’acquisizione di Avnet Technology Solutions. Talentia aggiorna il performance management. Smart Building di Honeywell

Tra le notizie della settimana su PartnersFlip, spicca l’annuncio della completata acquisizione di Avnet Technology Solutions da parte di Tech Data.

Il nuovo assetto manageriale vede la conferma di Vincenzo Baggio alla guida della country con il ruolo di vice president e managing director per l’Italia. Riccardo Nobili, che riporta a Baggio, assume a livello nazionale la guida delle divisioni Azlan e Technology Solutions (nome provvisorio in attesa che la riorganizzazione a livello globale sia portata avanti).

Le due divisioni risultano molto complementari, sostiene Nobili, cui fa eco Andrea Massari, già country manager di Avnet Technology Solutions e ora responsabile per lo sviluppo delle tecnologie di nuova generazione (cloud, IoT,security, networking ed education).

Le “next-gen” rappresentano un’area strategica per la divisione cosiddetta a valore (che oltre alle due su citate conta anche Maverick), sulla quale TechData intende continuare a investire, anché in virtù di un mercato relativo al “volume” in continua contrazione, come evidenzia Baggio. Questi sottolinea che, proprio grazie all’acquisizione e altri investimenti, la percentuale di fatturato a valore è cresciuta e quella a volume è scesa dal 60% al 48%.

La nuova struttura è stata disegnata per «assicurare la massima continuità al valore che abbiamo sempre offerto», afferma Baggio, aggiungendo « Il nostro nuovo team lavorerà in modo coerente approcciando il mercato con una nuova organizzazione perfettamente integrata che garantirà al canale valore e servizi di un livello ancora superiore».

Cover Partnersflip 205

Da sinistra a destra Andrea Massari, Riccardo Nobili, Vincenzo Baggio

Intanto l’acquisizione ha portato TechData a essere il primo distributore in Europa e il secondo a livello mondiale, ma, continua il direttore generale, manterremo l’eccellenza nell’ambito del front office. A fare la differenza le persone e in particolare quelle che devono seguire i clienti nell’area a valore.

Altra notizia interessante su questo PartnersFlip è quella relativa all’annuncio della nuova soluzione Talentia Financial Performance, che sfrutta i dati a disposizione delle imprese per migliorare il business.

«La presenza di grandi moli di dati a disposizione delle aziende si traduce nella possibilità di avere strumenti che consentano di aggregarli e trasformarli in strumenti per fare previsioni. È quello che sta avvenendo nell’area Finance dove molte società si stanno dotando di strumenti per far partire progetti di Financial Performance », spiega Marco Bossi, Direttore Generale di Talentia Software in Italia, specializzata in soluzioni finanziarie e per le HR.

In prima pagina di PartnersFlip anche le novità per gli edifici intelligenti di Honeywell Building.

Altri numeri del nostro quindicinale dedicato al mondo del canale sono sul sito e su issuu.

Gaetano Di Blasio ha lavorato presso alcune delle principali riviste specializzate nell’ICT. Giornalista professionista, è iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia ed è coautore di rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT. Laureato in Ingegneria.