Informativa sulla Privacy

 

La presente informativa (o “privacy policy”), è resa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, “Codice della privacy”) e descrive le modalità di gestione del sito www.reportec.it per quanto concerne il trattamento dei dati personali che possono essere acquisiti in conformità alla normativa vigente.

Il sito è di proprietà e gestito da Reportec S.r.l.. La privacy policy è resa solo per il sito www.reportec.it e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Reportec si impegna, per quanto di sua esclusiva competenza, a rispettare pienamente la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI

 

I dati, nel rispetto della normativa vigente verranno usati per finalità connesse alla fornitura dell’accesso al sito www.reportec.it, inclusi eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall’utente; in particolare:

a) per dare esecuzione ad un servizio (come l’accesso al sito con tutte le sue funzionalità). A tal fine i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione Reportec potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento delle predette finalità. È possibile consultare il sito senza fornire dati personali, anche se talune funzionalità potrebbero non essere disponibili e taluni servizi non essere forniti.

b) per eseguire, in generale, obblighi di legge;

c) per esigenze di tipo operativo e gestionale di Reportec ed inerenti ai servizi e/o ai prodotti offerti.

2.In caso di consenso, i dati verranno trattati a fini di marketing e/o promozione commerciale, ivi incluso l’invio di materiale pubblicitario cartaceo e/o digitale, relativamente ai servizi e/o prodotti offerti da Reportec (vedi art. 5).

3.I dati saranno trattati in modo lecito e utilizzati solo per le finalità di cui ai commi precedenti; per maggiori dettagli si rinvia all’art. 5. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti atti a garantirne la sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato con strumenti cartacei e/o mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge.

 

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E EVENTUALE RIFIUTO

 

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui all’art. 1, comma 1, lettere a), b) e c) è obbligatorio esclusivamente per le finalità indicate in relazione a ciascun servizio, previa informativa resa nei modi stabiliti dalla legge. In altri termini, le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere o di prestare il consenso sono sempre esplicitate e sono connesse a ciascun servizio reso: ad esempio, un eventuale rifiuto al relativo trattamento può impedire la consultazione del sito con tutte le sue funzionalità (nel caso dei cookie) o la ricezione della newsletter (nel caso del servizio newsletter). Pertanto, l’utente viene informato con le modalità appropriate a ciascun caso concreto, ma in ogni caso può consultare il sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche potrebbero essere disabilitate.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

 

Il titolare del trattamento dei dati relativi a persone identificate o identificabili è Reportec S.r.l., con sede legale in Milano in Corso Italia 50, R.E.A. MI-1696239, P.I. 03704060965 (Reportec).

 

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

 

I trattamenti connessi ai servizi web di cui al sito www.reportec.it avvengono presso la sede di Reportec srl, fatte salve le eccezioni esplicite, e sono curati solo da personale tecnico di Reportec incaricato del trattamento. Il servizio di hosting del sito è fornito da Register.it S.p.A. (Register.it fa parte del gruppo Dada)
Partita IVA & Codice Fiscale 02826010163, che garantisce a Reportec, per quanto di sua competenza, il rispetto della normativa vigente. I dati acquisiti via web o derivanti dai servizi web, (come ad esempio white paper, e-book o libri forniti da aziende o per loro conto realizzati da Reportec e scaricati via web o con altro mezzo o ottenuti via spedizione postale in caso di documento in formato cartaceo) potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti/visitatori/clienti. Reportec garantisce, in ogni caso, il rispetto della normativa vigente per quanto di sua competenza.

 

  1. TIPI DI DATI TRATTATI/TRATTAMENTI SPECIFICI

 

In funzione del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia:

5.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, direttamente o tramite applicazioni terze, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

I dati di cui sopra vengono o verranno utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al paragrafo specifico più avanti.

 

5.2 Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati e/o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, anche mediante moduli (“form”) di contatto o altri strumenti tecnologici eventualmente resi disponibili, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.

 

5.3 Newsletter Reportec

La/le newsletter di Reportec è inviata via email a coloro che ne fanno esplicita richiesta, mediante il form presente nel sito www.reportec.it e così autorizzando Reportec S.r.l. al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

Consenso: Il conferimento dei dati è obbligatorio solo per poter ricevere la newsletter..

Finalità: I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

Modalità: I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Piattaforma del servizio: il servizio è fornito mediante la piattaforma “Mail Up” (www,mailup.it) con sede in Viale F. Restelli 1, 20124 Milano (Italia) (privacy policy: https://www.mailup.it/informativa-privacy/mailup-spa/).

Cancellazione dal servizio: per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna email.. La cancellazione è gestita in modo automatizzato, per cui potrebbero pervenire ulteriori newsletter il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione. Reportec è a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento in merito.

5.4 Cookie

I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un pc, uno smartphone o un tablet. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.). I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la funzionalità del sito, altri consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, altri per la visualizzazione di annunci pubblicitari, in altri casi personalizzati.

L’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata da Reportec, per quanto di sua competenza o da parte delle società di cui usa il servizio per erogare il proprio. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato alla prima visita del sito sino a quando non viene prestato o negato il consenso) sia mediante la presente informativa. Al paragrafo 5.4.2 sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti.

 

5.4.1 Cookie utilizzati o che potranno esserlo

Cookie tecnici: servono per il funzionamento del sito www.reportec.it.

Cookie analitici (prima parte): servono a fini di analisi aggregata delle visite al sito.

Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione o comunque pubblicitari (terze parti): sono utilizzati per pubblicare annunci pubblicitari, anche basati sugli interessi. Tali cookie sono installati da terze parti. Le denominazioni delle terze parti e i link alle relative informative sono disponibili al paragrafo successivo.

5.4.2 Cookie utilizzati nel sito e di terze parti

Cookie di prima parte sono cookie tecnici usati per memorizzare la preferenza dell’utente in merito ai cookie, l’indicazione della possibilità di scorrere mediante tocco dello schermo su dispositivi mobile, l’autenticazione nella sessione (per la sola area riservata allo staff).

Cookie di terze parti sono relativi a servizi forniti da siti a cui si può essere rinviati tramite link. Di seguito si riportano i link alle privacy policy delle relative terze parti, anche per la relativa e specifica disabilitazione:

Per i cookie relativi ai social network si rimanda a:

5.4.3 Se si vuole disabilitare i cookie

I browser più comuni accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente. I cookie possono essere disattivati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto del browser stesso. La disabilitazione dei cookie potrebbe però influire sul funzionamento di diversi siti, incluso www.reportec.it.

I link alle pagine di aiuto dei browser più diffusi contenenti le istruzioni sulla disabilitazione dei cookie sono:

I cookie di terze parti possono essere disabilitati anche facendo riferimento a ciascuna terza parte. In proposito, il sito http://www.youronlinechoices.com/it/ dà utili info sui cookie e su come esprimere il consenso in relazione a cookie installati da svariate società.

 

  1. MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

 

La presente Privacy policy potrebbe essere modificata a seguito di modificazioni legislative o regolamentari, evoluzioni tecnologiche, erogazione di nuovi servizi o modifica degli esistenti.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 d.lgs. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a:

 

  • via e-mail, all’indirizzo: info@reportec.it
  • via posta, Reportec S.r.l., via Marco Aurelio n. 8, 20127, Milano

Di seguito si riporta l’art. 7 d.lgs. 196/2003.

 

Art. 7 d.lg.s 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.