Accenture inaugura un Cloud Innovation Center a Roma

Il centro ha l’obiettivo di consentire alle aziende di ideare, testare e implementare servizi cloud innovativi e realizzati su misura

  

Un nuovo centro per testare soluzioni cloud – based è stato inaugurato a Roma da Accenture, a conferma della volontà di continuare a investire in Italia da parte della società, in un mercato che vede già la presenza di 5 centri di innovazione di livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati quali: telecomunicazioni, food, moda, automotive e impresa 4.0.

Grazie all’esteso ecosistema di partner, vendor, startup e università di Accenture e facendo leva sulla Accenture Innovation Architecture (Accenture Research, Accenture Ventures, Accenture Labs, Accenture Studios, Accenture Delivery Centers, Accenture Innovation Centers) le aziende potranno esplorare nel centro le diverse opportunità legate alle soluzioni cloud-based più innovative, attingendo a un catalogo in continuo sviluppo di casi d’uso già implementati e personalizzabili.

All’interno dell’Accenture Cloud Innovation Center è possibile accedere alle tecnologie cloud più recenti per valutare la fattibilità e la sicurezza dei servizi in un’ottica di co-creazione delle soluzioni realizzate attraverso sessioni di design thinking.

Grazie alla prototipazione rapida di soluzioni cloud-based pre-integrate, le aziende possono, infatti, comprenderne anticipatamente l’impatto sul proprio business e scegliere quelle che meglio rispondono ai propri obiettivi, fa sapere la società, mitigando così il rischio e ottimizzando gli investimenti iniziali.

La sede scelta per l’Accenture Cloud Innovation Center è il Talent Garden Poste Italiane di Roma, un campus strategico che ospita una community di startup, aziende, agenzie digitali e freelance. Lo spazio sarà il luogo ideale per generare ulteriori opportunità di networking e accelerare ancora l’innovazione delle aziende.

Il cloud è oggi un abilitatore determinante per gran parte dei progetti di trasformazione. Le aziende devono poter sfruttare le numerose tecnologie innovative attualmente disponibili ed ottenere risposte puntuali e concrete alle proprie esigenze, tracciando una roadmap efficace e sostenibile per il proprio business”, ha dichiarato Valerio Romano, Accenture Journey to Cloud Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia. “A questo fine, bisogna adottare un modello di co-creazione, cooperando all’interno di un ecosistema che pone il cliente al centro di un contesto allargato ed internazionale di innovatori, dalle università alle startup, passando per organizzazioni d’avanguardia a livello mondiale. Il nuovo Accenture Cloud Innovation Center nasce per facilitare questa collaborazione, permettendo alle aziende di verificare la maturità e l’adeguatezza dell’evoluzione della tecnologia cloud e applicarle con confidenza per realizzare soluzioni innovative e di valore per il business”.