Disponibile NFLEX, il data center chiavi in mano realizzato da Fujitsu e NetApp

La soluzione è costituita dai server Fujitsu CX400 M4 e dallo storage ibrido e all-flash NetApp ed è fruibile on-premise, nel Cloud o in ambienti IT ibridi

 

Fujitsu ha comunicato che è disponibile la soluzione NFLEX Converged Infrastructure, una piattaforma per data center  sviluppata e commercializzata congiuntamente con NetApp.

Obiettivo dell’iniziativa congiunta, ha spiegato l’azienda, è stato quello di eliminare la complessità insita nell’implementazione e nella gestione di ambienti applicativi virtualizzati all’interno dei data center, nel cui ambito NFLEX si prefigge di costituire per medie e grandi aziende una soluzione infrastrutturale semplice da installare ed esercire e “ready to use”.

A livello di architettura e gestione NFLEX Converged Infrastructure si caratterizza per un dimensionamento a moduli del sistema, un singolo punto di contatto unificato per l’assistenza da parte di Fujitsu e NetApp e una sua gestibilità integrata.

L'architettura modulare di NFLEX

L’architettura modulare di NFLEX

Una volta in opera, la soluzione preconfigurata permette, ha spiegato Fujitsu, di ridurre i costi di implementazione e funzionamento  e supportare la crescita del business tramite la possibilità di scalare la capacità storage e/o di calcolo in base al workload da supportare mediante “expansion pack” preconfigurati .

Il core della soluzione è costituito dai nuovi server Fujitsu PRIMERGY CX400 M4 e dai sistemi storage ibridi e all-flash di NetApp. Indipendentemente dal fatto che venga installata on-premise, nel cloud o in ambienti IT ibridi, il suo utilizzo è suggerito laddove si deve aumentare le prestazioni e la produttività del data center mettendo a disposizione servizi IT di maggior valore e a costi contenuti.

Obiettivi perseguiti dal progetto congiunto sono stati la facilità di utilizzo è una significativa semplificazione dell’esperienza end-to-end dei clienti a partire dal momento stesso dell’acquisto. E’ un approccio, ha commentato Fujitsu, che si applica anche a tutte le fasi di installazione e gestione operativa fino al supporto di sistema.