D-Link annuncia Switch GbE per applicazioni smart, automazione e industry 4.0

Le nuove serie di switch coniugano robustezza e funzionalità per un’alta disponibilità e sono stati progettati per realizzare reti industriali resilienti

 

D-Link, azienda multinazionale attiva nello sviluppo di apparecchiature di rete, ha annuncia la disponibilità a portfolio di una nuova serie di switch rinforzati ad alte prestazioni – DIS-100G, DIS-300G e DIS-700G. Gli switch gigabit di classe industriale sono stati progettati specificamente per supportare la domanda in rapida crescita di applicazioni per smart city, automazione industriale e industria 4.0.

Adatti, ha evidenziato l’azienda, per l’ambiente della PA, gli operatori del trasporto, le aziende edili e gli integratori di sistemi, la nuova gamma di switch industriali è stata ideata avendo come obiettivo la semplicità di installazione una operatività di lungo periodo che rcheida bassi livelli di manutenzione.

In particolare, ha spiegato, la nuova serie di switch industriali da esterno risponda a specifiche ambientali superiori rispetto ai tradizionali switch di rete, ed è adatta per le applicazioni smart city per la sorveglianza urbana, il wireless pubblico e la comunicazione bidirezionale per i veicoli autonomi.

A livello installativo gli switch sono in grado di operare in un intervallo di temperatura da -40° a 75°C  e supportano vibrazioni e urti.

Dei diversi modleli, e dotato di funzioni di Quality of Service (QoS) e di sicurezza avanzata, il DIS-700G-28XS con connettività a 10 Gigabit integra la gamma di switch  per il livello di rete di aggregazione.

Ideati, come accennato, per utilizzi industriali e l’automazione, gli switch si caratterizzano anche secondo dati di targa  per un’elevata reiezione EMI/EMC, che permette loro di operare in ambienti ad alta interferenza eletteromagnetica (come le baie di saldatura) e consentono un ripristino della rete rapido (inferiore a 20ms).

Switch industriale Gigabit non gestito DIS-100G

Switch industriale Gigabit non gestito DIS-100G

Il DIS-100G è invece un modello adatto per esigenze di entry-level in ambienti industriali e di edge di rete.  E’ disponibile in tre varianti: DIS-100G-5W, DIS-100G-5SW e DIS-100G-5PSW.

In particolare, DIS-100G-5PSW è conforme allo standard IEEE 802.3at PoE+, e ha una potenza di fino a 30watt per porta e dati sul cablaggio Ethernet standard. In sostanza la funzionalità elimina la necessità di aver cablaggio aggiuntivo per i trasduttori di potenza.

Switch Industriale Gigabit Smart DIS-300G

Switch Industriale Gigabit Smart DIS-300G

Gli switch gestiti DIS-300G sono invece dei dispositivi con  opzioni di configurazione smart e più granulari adatti per applicazioni industriali e smart city, tra cui il monitoraggio remoto delle prestazioni, la configurazione dei flussi di dati e QoS con prorità. Ad esempio, nelle applicazioni di video sorveglianza a livello urbano la VLAN può isolare i dati riservati, quali le immagini CCTV, da altri dati meno sensibili.

Come la serie DIS-100G, la serie 300G è disponibile in tre varianti: DIS-300G-12SW, DIS-300G-8PSW e DIS-300G-14PSW. Come il DIS-100G-5PSW, gli switch DIS-300G-8PSW e DIS-300G-14SPW sono switch PoE.

Dotato di funzioni QoS intelligenti, inclusi schemi di pianificazione SPQ, WRR e SPQ+ WRR per lo shaping  del traffico e la gestione della larghezza di banda, è invece lo Switch Gigabit industriale gestito L2+ DIS-700G-28XS,  adatto per l’aggregazione e equipaggiato con 28 porte e uplink da 10 Gigabit.

Dispone di funzionalità di ridondanza della rete con ripristino rapido, di sicurezza avanzate a livello di porta e di prevenzione del traffico malevolo,.e del supporto VLAN per la segmentazione e l’isolamento di aree di rete.