Bloccare gli attacchi informatici è semplice con G DATA Total Control

La nuova suite per il monitoraggio dello stato operativo di client e server in tempo reale facilita la manutenzione dell’infrastruttura IT in conformità con il GDPR

Una strategia di risposta agli incidenti informatici non può fare a meno di un controllo totale delle risorse IT aziendali, è quanto evidenzia G DATA, azienda con sede a Bochum in Germania che da oltre 30 anni sviluppa soluzioni contro virus e attacchi informatici.

Gli amministratori di sistema tuttavia devono confrontarsi con sfide gravose quando si tratta di proteggere adeguatamente la propria rete a causa della crescente eterogeneità dei dispositivi ad essa connessi. Per questo motivo, osserva l’zinda, occorrono sistemi che facilitino la gestione centralizzata di tutti i dispositivi, semplificandone il controllo.  Un controllo possibile solo se le informazioni fornite dalle soluzioni in uso sono presentate in tempo reale, in modo intelligibile e correlato.

Per  farlo ha sviluppato la soluzione Total Control Business, con cui si è proposta di alzare l’asticella della  sicurezza IT ad un livello superiore, e ancorarla al risk management. Ai fini  pratici, ha commentato G DATA, la soluzione oltre ad fornire la protezione contro gli attacchi esterni ed un controllo costante dell’infrastruttura di produttività aziendale, la suite fornisce anche la compliance al GDPR.

Nello specifico, G DATA Total Control Business, che ingloba la tecnologia anti-ransomware che consente di gestire policy e filtri centralmente per client e dispositivi mobili, monitora la rete verificando lo stato operativo dei sistemi più importanti per la produttività aziendale e notificando in tempo reale eventuali disservizi e o comportamenti anomali delle macchine.

La suite semplifica anche la manutenzione di periferiche e client attraverso una piattaforma di patch management per la chiusura rapida di vulnerabilità quali quelle sfruttate da WannaCry e Petya.

Tra le altre funzioni che caratterizzano la soluzione:

  • Protezione contro minacce online con sicurezza multilivello per client Windows, Mac e Linux
  • Tecnologia Anti-Ransomware
  • Integrazione di dispositivi Android o iOS nella rete di protezione
  • Protezione da vulnerabilità e exploit
  • G DATA BankGuard per la tutela delle transazioni effettuate tramite online banking
  • Protezione della posta elettronica
  • Inventario hardware e software di tutti i client
  • Network monitoring per il controllo dell’infrastruttura di rete, dalla stampante al server
  • Patch management